A- A+
Spettacoli
Spinas lancia 'Tempo'. "Musica e moda fanno parte del mio progetto"
Spinas, ecco “Tempo”, il suo primo progetto discografico

Spinas lancia il suo primo progetto discografico, 'Tempo'. "Musica e moda fanno parte del mio progetto"

Musica e moda, le due passioni di Federico Spinas: il 27enne artista sardo da un lato è uno dei talenti più promettenti dell’R&B in Italia e, sull'altro fronte, è stato capace di affermarsi sulle passerelle sin da quando, alcuni anni fa, attirò l'attenzione di Dolce & Gabbana con sfilata e campagna della stagione Autunno/Inverno 2016, al fianco di Bianca Balti. Poi, nel 2017, ecco la copertina del numero di settembre di Vogue con Mariacarla Boscono, scattata da Mert e Marcus, e nel 2019 la cover di GQ in Portogallo. Tanti i brand con cui ha collaborato, sotto la guida di Elite, tra cui Versace, Off-White e MSGM per fare qualche esempio.

E ora, per lui è tempo di musica. Nei giorni scorsi è stato lanciato "Tempo", il suo primo progetto discografico nato "durante gli ultimi due anni in giro per il mondo", spiega ad Affaritaliani.it.

"Mi sono ritrovato a viaggiare parecchio per lavoro e porto sempre con me uno studio portatile. Ho scritto tantissimi pezzi, circa 700 - sottolinea Federico Spinas - A un certo punto con il team abbiamo iniziato a trovare una linea che collegava tutti i pezzi tra di loro e quindi il concept dell'Ep, che sarebbe 'Tempo'. Ci siamo resi conti che i pezzi si suddividono in due blocchi, metà notturni e scritti di notte, l'altra metà diurni e scritti di giorno. Da lì abbiamo trovato questa dualità tra giorno e notte, bene e male, cose belle e brutte...",

Il passaggio da moda a musica...
"E' stato molto naturale. Anche perché faccio musica da quando ero piccolo. Da prima della moda. Ho suonato gli strumenti fin da quando ero bambino e studiato musica classica. Per un lungo periodo ho fatto musica elettronica"

Poi...
"Questa opportunità di lavorare nella moda quando avevo circa 17-18 anni. E l'ho sfruttata. Ho avuto la possibilità di viaggiare per il mondo... la musica è passata un po' in secondo piano in quel periodo. Quindi per una sequenza di cose alla fine mi sono trovato nuovamente nella musica. Attraverso la moda - visto che i due mondi sono molto collegati - ho incontrato degli artisti durante la Fashion Week e sono finito una sera in studio. Tra una risata e l'altra abbiamo deciso di registrare qualcosa assieme. Da lì ho iniziato ad andare in studio tutti i giorni, finché, come dicevo prima, mi sono comprato tutto il mio set-up e ho iniziato a girare per tutto il mondo portandolo con me. Ho scritto un centinaio di pezzi e poi è arrivata l'opportunità di firmare in Sony e farlo come lavoro. Il passaggio è stato molto naturale. Moda e musica fanno parte del 'progetto Spinas' in modo uguale. L'obiettivo è unire questi due mondi assieme e portare qualcosa di nuovo". 

I tuoi sogni come cantante...
"Continuare a fare quello che sto facendo per il resto della mia vita. Portare la mia musica live a breve e  poterla condividere con più persone possibile. Poi c'è una lista di collaborazioni estere e italiane che vorrei fare a breve. Sicuramente riuscire a portare il sound della mia musica in Italia e all'estero. Espandere sempre di più il progetto..."

SPINAS, MUSICA E MODA: IL SUO PROGETTO. GUARDA IL VIDEO DI AFFARITALIANI.IT
 

SPINAS, ECCO "TEMPO", IL SUO PRIMO PROGETTO DISCOGRAFICO

È disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali “TEMPO” (Epic Records/Sony Music Italy)il primo progetto discografico di Spinas, giovane volto tra i più promettenti dell’R&B in Italia, che torna a mostrare la sua attitudine internazionale con un lavoro in sette tracce.

Tra brani inediti e singoli già pubblicati, che hanno già regalato al pubblico un’anticipazione di questo nuovo progetto, l’artista si muove tra sonorità hip hop e R&B, avvalendosi delle collaborazioni di importanti artisti italiani e internazionali, tra cui 2ND Roof, il rapper londinese OctavianParyo del collettivo di producer statunitensi Internet Money, oltre a Jonnywood, CrypticWizzle e molti altri.

In “TEMPO” il focus principale ruota attorno alla dicotomia tra giorno e notte, concetti che si alternano lungo la tracklist e che vengono rappresentati perfettamente dal mood di ogni brano. La scelta del titolo si rifà ancora una volta all’essenza internazionale del progetto di Spinas: in musica, infatti, il termine “tempo” legato ai bpm oltrepassa le barriere linguistiche e resta lo stesso in tutti i Paesi. Così, in “TEMPO” ogni brano è caratterizzato da sound e ritmi diversi, per rappresentare le differenti fasi della vita del rapper e la sua personalissima interpretazione di tempo, fatto di luce e buio, di elementi diversi e opposti, proprio come lo Yin e lo Yang. L’artwork dell’Ep, realizzato da Manuel Grazia e Asia Michelazzo, è ispirato alle opere di Salvador Dalì, che nella sua arte fatta di estro e simbolismo, mette in crisi proprio l'oggettività del tempo.

A fare da apripista al progetto sono stati i singoli “FACILE”, prodotto dal leggendario duo italiano 2ND Roof“VIA DA QUA” prodotto sempre dai 2ND Roof in un mix di influenze urban-pop e R&B, “WHITE TEE”, il brano dal sound urban con forti influenze hip hop, realizzato insieme al duo partenopeo Voga, in cui gli artisti hanno creato un filo diretto tra Sardegna a Napoli per raccontare il loro stile, tra riferimenti al rap internazionale ed esperienze passate e future, fino al più recente “COMEZA/TEMPO”, uscito il 21 luglio e prodotto da Jonnywood – producer tedesco che ha già collaborato con artisti del calibro di Kodak Black e Denzel Curry – insieme a CANOSH e Daadi.

Oltre a questi, il progetto contiene tre inediti: “BENEDIZIONE/NOIA” coproduzione del tedesco Cryptic con Wizzle, produttore che ha collaborato con noti artisti come Russ e Kid Laroi; “MOON” che vede la produzione di Paryo del collettivo di producer statunitensi Internet Money e “OUTSIDERS” featuring il rapper londinese Octavian, già noto per i lavori con Mura Masa e Diplo, con Cryptic che torna alla produzione insieme al duo italiano Leave The Club.

Il percorso musicale di Spinas mostra una chiara attitudine internazionale, insieme alla voglia di rompere le barriere della lingua attraverso la forza del sound e della melodia. Ed è proprio nell’Ep “TEMPO” che il rapper racchiude il lavoro di ricerca musicale portato avanti negli ultimi anni, grazie alla continua sperimentazione del lavoro in studio con artisti e producer provenienti da tutto il mondo.

TRACKLIST “TEMPO”

1. BENEDIZIONE/NOIA (prod. Cryptic con Wizzle)

2. MOON (prod. Paryo)

3. OUTSIDERS feat. Octavian (prod. Cryptic con Leave The Club)

4. WHITE TEE feat. Voga (prod. Foreigner)

5. FACILE (prod. 2ND Roof)

6. VIA DA QUA (prod. 2ND Roof)

7. COMEZA/TEMPO (prod. Jonnywood con CANOSH e Daadi)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
musicaspinas





in evidenza
Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura


in vetrina
Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista

Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista


motori
Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Performance ibrida senza compromessi

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Performance ibrida senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.