A- A+
Home
Entropia, la misura del caos protagonista in un Paese alla rovescia

‘’L’entropia-dice Beppe Grillo- è la matrice del nostro Paese. Siamo in un momento di un caos meraviglioso proprio dal caos nascono le idee migliori’.

Entropia è una parola semplice che definisce un qualcosa di complesso. In estrema sintesi l’entropia altro non è che la misura del caos. 

E sul caos in Italia Grillo ha ragione da vendere. 

Italia, un paese alla rovescia

 

Se un extraterrestre sbarcasse nel nostro Paese, ‘Wow’ sarebbe la prima esclamazione che potrebbe fare, dopo aver letto o sentito i media.

Affascinato dalla bellezza del Paese il nostro viaggiatore astrale si soffermerebbe un poco a leggere notizie ed interviste.

E fra un canale e l’altro, un giornale e il mondo web comincerebbe ad avvertire una certa sensazione di confusione.

Leggerebbe con sorpresa, a caso, qualche notizie e ora dopo ora sarebbe sempre più sorpreso: 

Ma come questi terrestri hanno a Taranto il miglior acciaio del mondo, lo hanno fatto gestire, con una gara, non a italiani ma a una multinazionale franco-indiana Arcelor Mittal. Con continue scelte industriali avventate e politiche discutibili, questo sito, primo in Europa, adesso potrebbe persino essere chiuso. O, se proprio va bene, potrebbe andare nelle mani dello Stato. Stato che quasi sempre si è dimostrato incapace di essere imprenditore. 

E poi come mai a Taranto il primo partito alle elezioni nazionali è risultato essere il M5S che aveva nei suoi propositi di ‘chiudere’ il sito e farne un parco dove 5000 dipendenti e le loro famiglie avrebbero potuto ‘pensare’ a come fare risolvere il problema del pane quotidiano?

Misteri del voto e del Paese.

Italia, un paese alla rovescia

 

E poi esiste una compagnia aerea di bandiera, Alitalia, mantenuta in vita dallo Stato con i soldi dei contribuenti. Alla guida negli anni si sono avvicendati ‘fenomeni’ capaci soltanto di ottenere ottime liquidazioni lasciando sempre a terra la Compagnia. Con i soldi gettati negli anni si sarebbe potuto, forse, acquistare Air France e Lufthansa insieme.  

Fra l’altro altri ‘fenomeni’, stavolta della politica, qualche anno fa rifiutarono un’ottima offerta di acquisto da parte di Air France. L’ultima novità è che il Governo dichiara di non avere una soluzione per Alitalia. Ed oggi il Governo diviso su tutto si è trovato d’accordo solo su un ennesimo prestito ponte da 400 milioni di euro. Bingo. E qui il nostro osservatore comincia a grattarsi perplesso le antenne marziane.

Ed ancora legge anche di questo innovativo progetto chiamato reddito di cittadinanza. A momento sembra fare solo del puro assistenzialismo senza creare un nuovo posto di lavoro.

Pare siano stati spesi tre miliardi per  mille posti di lavoro.

Un reddito voluto dal partito di maggioranza che, unico al mondo, è guidato da un comico e da una piattaforma digitale.

’Nemmeno su Marte succedono queste cose’ avrebbe pensato il nostro marziano.

Ed ancora incuriosito vede la folla ‘ombrello’ riempire Piazza de Duomo. Invidioso dei gilet gialli francesi qualcuno si è inventato un movimento fintamente apartitico, quello delle sardine, che porta gente nelle piazze per manifestare non contro il Governo ma contro l’opposizione. 

Nessuna idea costruttiva ma solo l’obiettivo di dire no a qualcuno. Ed anche qui una bella dose di creatività all’incontrario non manca. 

E da ultimo, mentre la sensazione di sbigottimento lo pervade si legge che da 50 anni parte degli italiani evadono un fisco vorace. Un fisco che non solo fatica a recuperare i crediti evasi ed è capace di bloccare i soldi solo ai piccoli imprenditori o ai poveri diavoli che sbagliano un modulo. Ma lo stesso fisco non riesce, invece, a trattenere i soldi confiscati ai criminali.

E la carrellata potrebbe andare avanti con altre ‘sorprendenti sorprese’ ancora a lungo, ma ormai il nostro marziano sta scaldando i motori dell’astronave. 

Anche per un extraterrestre quando è troppo e troppo.

Un paese alla rovescia che vive in una dimensione al contrario è unico nel nostro universo.

  

Commenti
    Tags:
    entropiabeppe grilloarcelor mittalreddito di cittadinanzaalitalia


    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.