A- A+
Esteri
Aereo Iran, Rohani minacciò: "Verità o mi dimetto"

Dopo l'abbattimento dell'aereo ucraino, l'8 gennaio, la Repubblica Islamica ha ammesso di essere responsabile del bersaglio dell'aereo passeggeri solo quando il presidente iraniano Hassan Rohani ha minacciato di ritirarsi, a meno che il Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC) non ne ammetta la responsabilita', lo ha scritto il New York Times. Secondo il rapporto del Times, l'IRGC era a conoscenza dell'incidente pochi minuti dopo l'accaduto e si era rifiutato di condividere queste informazioni per giorni, anche con il presidente della Repubblica. Rohani e' stato informato l'11 gennaio, dopo che lui e il suo governo hanno negato le accuse per tre giorni.

Ha poi dato un ultimatum: o l'IRGC confessa o si dimette, inducendo il leader supremo dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei, a intervenire e ordinare al governo di riconoscere la sparatoria. Il Boeing 737 fu abbattuto poco dopo che l'Iran ebbe sparato piu' di una dozzina di missili balistici contro le basi dell'esercito statunitense in Iraq, e le forze di sicurezza del Paese erano in massima allerta. L'ufficiale che ha abbattuto l'aereo ha cercato senza successo di raggiungere i suoi comandanti, e poi ha deciso di sparare all'aereo, scoprendo solo dopo averlo abbattuto che si trattava di un aereo di linea ucraino. Tutte le 176 persone a bordo morirono.

Commenti
    Tags:
    aereo iranrohani





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.