A- A+
Esteri
Afghanistan, atterrato a Fiumicino volo con 85 persone a bordo

Prosegue il ponte aereo da Kabul all'Italia per trasferire i collaboratori afghani: è atterrato nel pomeriggio di mercoledì 18 agosto all'aeroporto di Fiumicino un volo con 85 persone a bordo al Terminal 5. I passeggeri sono tutti afghani che hanno collaborato con gli italiani e una cooperante italiana, imbarcati su un aereo dell'Aeronautica militare italiana. Secondo quanto si apprende, una parte del gruppo andrà a Roccaraso, mentre l'altra verrà presa in carico dal ministero dell'Interno per il programma di integrazione.

Afghanistan, altri 103 afgani in volo per l'Italia

Altri due velivoli C130J sono decollati dal Kuwait alla volta di Kabul per imbarcare altre 103 persone che verranno poi trasportate in Italia con un KC 767 dell'Aeronautica Militare. A comunicarlo e' il ministero della Difesa.

Afghanistan, emergenza aeroporto a Kabul

Continua l'emergenza aeroporto. Oggi secondo quanto riferisce la Nato si contano 17 feriti nella calca. I voli militari americani hanno evacuato attualmente oltre 3 mila persone, tra queste 300 cittadini statunitensi solo il 17 agosto, e circa 2 mila afghani con visti speciali. Un volo speciale Lufthansa è atterrato a Francoforte nella giornata di oggi con 130 evacuati.

Donne e bambini picchiati ai checkpoint in aeroporto

Le promesse dei talebani di consentire un "passaggio sicuro" dall'Afghanistan ai civili che cercano di raggiungere un ponte aereo organizzato dagli Stati Uniti per l'uscita dalla capitale sono state minate dalle notizie di donne e bambini colpiti per impedire loro l'accesso all'aeroporto. Il Guardian riporta di testimonianze di botte e frustate, parlando anche di immagini di un una donna e un bambino con ferite alla testa, picchiati nel tentativo di aggirare un posto di blocco talebano. Con i talebani che controllano il confine terrestre dell'Afghanistan, l'aeroporto di Kabul è l'unica via d'uscita dal paese. L'esercito Usa ha messo in sicurezza l'aeroporto stesso ma i talebani controllano la strada per l'aeroporto e hanno istituito numerosi posti di blocco nel nord di Kabul.

Commenti
    Tags:
    afghanistanafghanistan volo aereoafghanistan aereo





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.