A- A+
Esteri
Antonio Tajani, Donald Trump, Theresa May e la fine dell’Europa

Di Daniele Rosa

Donald Trump, che passera’ alla storia per essere stato il primo presidente che ancor prima di insediarsi e’ riuscito a creare nuovi posti di lavoro e nuovi investimenti nel suo paese, ha mandato messaggi forti all’Europa. Secondo  il tycoon americano il vecchio continente e’ obsoleto non solo di nome ma pure di fatto e poco ha fatto per sconfiggere o almeno arginare il terrorismo e il problema dei migranti.

Lo stesso Trump vuole rinnovare amicizia e patti commerciali con quel Putin che, sia pur con tutte le luci e ombre, gode di una indiscussa leadership, ma rimane uno dei capi di Governo più criticati dai ‘gommosi' burocrati di Bruxelles.

Ed ancora, il nuovo Trump ha manifestato l’intenzione di siglare specifici accordi commerciali non con l’Europa nella sua interezza, ma con UK e Germania. 

Quella Germania che, dopo essersi modellata e gestita l’Europa a suo proprio consumo, ora potrebbe decidere tranquillamente di muoversi per conto proprio.

Se poi  anche  la premier inglese, la grintosa Theresa May, strizza l’occhio al nuovo leader americano e non sembra cercare mezze misure nel Brexit divorzio, allora il quadro sembra completo e dipinto a colori non certo belli per il nostro club europeo.

Un club europeo  che sembra bollito. Non risponde, anzi a dire la verità, si rianima mettendo come presidente Antonio Tajani, politico italiano di lungo corso, gia’ portavoce del cavaliere Berlusconi ai tempi d’oro. All’uomo e’ richiesto molto: di tenere a bada l’egemonia tedesca, di soffocare le spinte indipendentiste e gestire il nuovo vento trumpista .

La speranza e’ l’ultima a morire ed allora riuscirà 'il soldato Tajani' a dare nuovo vigore ad un’Europa, oggi più che mai divisa, carente di un vero leader e crocevia di egoismi di bandiera? Al tempo l’ardua risposta.

Tags:
antonio tajani europatajani trump may europatajani europa
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.