A- A+
Esteri

La Corea del Nord minaccia la Corea del Sud e gli Usa di "attacchi nucleari preventivi" se i due paesi dovessero confermare le loro manovre militari congiunte previste a partire da oggi. Lo riferisce l'agenzia ufficiale nord-coreana, Kcna. Il comando supremo dell'armata popolare coreana, riferisce la Kcna, minaccia un "attacco nucleare preventivo in nome della giustizia". L'esercito nordcoreano è stato messo in stato di massima allerta.

Ma Corea del Sud e Usa hanno dato il via oggi alle esercitazioni militari annuali congiunte, le più imponenti mai fatte nella penisola coreana come risposta a Pyongyang per il test nucleare di gennaio e il razzo/satellite di febbraio.

Le manovre, note con i nomi 'Key Resolve' e 'Foal Eagle', proseguiranno fino al 30 aprile e coinvolgeranno 17mila soldati americani e quasi 300mila sudcoreani: poco meno di 320mila, una volta e mezzo il numero totale degli uomini impiegati nel 2015.

Lo scorso mese, pur senza fornire dettagli, il ministro della Difesa di Seul Han Min-koo disse che le manovre sarebbero state le più grandi mai fatte, in termini di soldati e mezzi, nonchè di tecnologie messe in campo, tra cui gli F-22 e un sommergibile e una portaerei americani, entrambi e propulsione nucleare.

La Corea del Nord, che questa mattina ha minacciato anche un attacco nucleare preventivo, ha sempre denunciato le manovre come la prova generale di un attacco ai suoi danni.

Tags:
corea del nordnucleareattacco nucleare





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.