A- A+
Esteri
Belgio, muore dopo l'arresto. Violenti scontri, attaccata auto del re
(foto Lapresse)

Violente proteste nella notte a Bruxelles per la morte di un giovane mentre era in custodia della polizia dopo essere stato fermato per violazione della regola anti-Covid contro gli assembramenti: iniziata pacificamente, la manifestazione è degenerata, sono state lanciate bottiglie moltov contro un commissariato che ha rpeso fuoco e, negli scontri, è stata attaccata anche la macchina del re.   

Oltre 500 manifestanti si erano radunati nella zona nord della capitale belga per la morte del 23enne Ibrahim. I manifestanti volevano giustizia e chiarimenti su come sia morto dopo il suo arresto lo scorso fine settimana. Intorno alle 16:30, alcuni hanno iniziato a lanciare proiettili contro la polizia. Il fuoco è stato appiccato anche ad altri edifici della zona. I dimostranti hanno addirittura attaccato l'auto del re Filippo che stava passando per l'area, lanciando contro il veicolo sassi e altri oggetti. Una portavoce della polizia ha riferito di un centinaio di arresti e quattro agenti feriti.

 Il 23enne Ibrahim Barrie era stato fermato sabato sera dopo aver cercato di scappare agli agenti intervenuti contro presunti assembramenti. Portato in commissariato, è collassato ed è stato trasferito in ospedale dove è stato constatato il decesso. Secondo l'avvocato della famiglia Barrie, Alexis Deswaef, a un primo esame del corpo sembra che il giovane sia deceduto per un infarto. "Ci sono voluti tra i 5 e i 7 minuti perché qualcuno agisse", ha accusato il legale, "qualcuno avrebbe dovuto aiutarlo perché finché era in custodia della polizia, sono loro i responsabili". 

Commenti
    Tags:
    belgioscontri con poliziascontri con la polizia belgioattacco auto re belgiore belgio





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.