A- A+
Esteri
Brexit: aperti i seggi, britannici decidono se restare in Ue
Boris Johnson

Si sono aperti i seggi in Gran Bretagna per lo storico referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Ue. I seggi, aperti alle 07:00 ora locale, si chiuderanno alle 22:00, le 23 in Italia. I votanti, un numero record di 46,5 milioni, devono rispondere a una domanda: "Il Regno Unito deve continuare ad essere membro dell'Ue ad abbandonare l'Ue?". E potranno scegliere tra due opzioni, Remain (Rimanere) o Leave (Abbandonare). Un sondaggio diffuso nella notte dava in vantaggio di 6 punti Remain, ma l'11 per cento degli intervistati ha detto di non aver ancora deciso. Due altri sondaggi diffusi mercoledi' davano i favorevoli a rompere con Bruxelles in lieve vantaggio, ma un terzo dava in testa l'opzione di rimanere nell'Ue. Gli allibratori tendono ampiamente ad accreditare un trionfo alla permanenza nell'Ue, 76% a 24%.

Ma l'11% deve ancora decidere - E' stata l'ultima notte di riflessione per 46 milioni e mezzo di britannici chiamati a decidere oggi se restare nell'Ue. Un ultimo sondaggio realizzato proprio al fotofinish per il Daily Mail e ITV News, da' in vantaggio Remain di 6 punti (48% contro il 42%), ma l'11 per cento degli intervistati ha detto di non aver ancora deciso come votare. E in realta' tutti i sondaggi realizzati nelle ultime ore suggeriscono che il risultato e' 'too close to call", troppo ravvicinato per dare un esito certo. Un numero record di persone, 46,5 milioni si e' scritta al voto, I seggi apriranno alle 07:00, le 08:00 in Italia, e i voti saranno conteggiati nella notte. Il risultato sara' annunciato nelle prime ore di venerdi'.  

Tags:
brexit seggi apertibrexit britannici indecisi quanti sono





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.