A- A+
Esteri
Brexit, il nuovo parlamento Ue senza Uk. 3 italiani in più, rientra anche Gozi

Brexit, come cambia il Parlamento Europeo senza i britannici

Cambia il Parlamento Europeo. La Brexit cambia la faccia alle istituzioni comunitaria, non solo al futuro del Regno Unito. L'addio dei 73 eurodeputati britannici, a partire dalla mezzanotte del 31 gennaio, comporterà l'ingresso di nuovi deputati che alle elezioni del 26 maggio scorso erano rimasti tra i non eletti. Non tutti saranno sostituiti, però. Il totale dei seggi passerà da 751 a 705. Dei seggi lasciati liberi da inglesi, scozzesi, gallesi e nordirlandesi, solo 27 verranno redistribuiti, assegnandoli ai primi dei non eletti a maggio in diversi partiti di 14 paesi. 

Tre seggi in più all'Italia, ma entra anche Sandro Gozi, eletto in Francia con Macron

I 27 nuovi eurodeputati verranno distribuiti fra Francia (5), Spagna (5), Italia (3), Olanda (3), Irlanda (2), e poi uno ciascuno a Polonia, Romania, Svezia, Austria, Danimarca, Slovacchia, Finlandia, Croazia ed Estonia. I tre italiani "ripescati" saranno Vincenzo Sofo (Lega, gruppo sovranista Id), Sergio Berlato (Fratelli d'Italia, gruppo conservatore Ecr) e Salvatore De Meo (Forza Italia, Ppe). A questi si aggiungerà l'italiano eletto in Francia Sandro Gozi, ex sottosegretario agli Affari europei, che siederà nel gruppo liberaldemocratico Renew Europe.

BREXIT: PARLAMENTO SCOZIA CHIEDE REFERENDUM INDIPENDENZA E MANTIENE BANDIERA UE

Nel frattempo il parlamento scozzese ha approvato la richiesta di un nuovo referendum sull'indipendenza, con 64 voti a favore e 54 contrari, e deciso di continuare a far sventolare la bandiera dell'Unione Europea al suo ingresso. "L'indipendenza è il mezzo per poter plasmare il nostro futuro e costruire una Scozia migliore", ha detto la first minister Nicola Sturgeon, sottolineando che la Scozia è costretta ad uscire dall'Unione Europea contro la sua volontà. La maggioranza degli scozzesi ha votato No al referendum sulla BREXIT nel 2016, dopo aver bocciato due anni prima l'indipendenza dal Regno Unito. Ma nel 2014 aveva pesato molto sul voto il fatto che l'uscita dalla Gran Bretagna avrebbe comportato anche l'uscita dall'Ue e nuovi negoziati per rientrare. Il primo ministro britannico Boris Johnson ha già respinto la richiesta scozzese di un nuovo referendum sull'indipendenza, affermando che la questione è stata già risolta nel 2014. Sturgeon sostiene che il suo partito nazionalista scozzese Snp ha ricevuto un "inequivocabile" mandato per un nuovo referendum, avendo conquistato 48 dei 59 seggi scozzesi al parlamento di Westminster alle elezioni di dicembre.

Commenti
    Tags:
    brexitbrexit approvatadecreto brexit approvatoaccordo brexit approvatobrexit 31 gennaiobrexit quandobrexit unione europeabrexit newsparlamento europeo brexitboris johnsonboris johnson brexitscoziascozia referendumbrexit scoziascozia europa





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.