A- A+
Esteri
Brexit, le imprese chiedono a Johnson chiarezza sul negoziato con l'Ue

BREXIT: IMPRESE CHIEDONO A JOHNSON CHIAREZZA SU NEGOZIATO CON UE

Le imprese britanniche chiedono a Boris Johnson di chiarire gli obiettivi del prossimo negoziato commerciale con l'Unione europea, lamentando che l'incertezza frena gli investimenti. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Insititute of Directors, che ha raccolto le impressioni di quasi mille dirigenti d'azienda, convinti che la fase post Brexit successiva al 31 gennaio non dia sufficienti garanzie per "sbloccare gli investimenti". A preoccupare sono i tempi molto ristretti a disposizione di Londra e Bruxelles per raggiungere un nuovo accordo commerciale entro la fine del 2020.

Il premier finora non ha escluso che, in caso di mancato accordo, il Regno Unito possa divorziare definitivamente dalla Ue senza un nuovo trattato commerciale. Per l'Institute of Directors, rendere noti gli obiettivi del negoziato consentirebbe di "mitigare l'incertezza che le aziende si trovano ad affrontare e consentirebbe loro di prepararsi ai cambiamenti che potrebbero arrivare alla fine dell'anno". L'IoD sottolinea che i manager "hanno bisogno di sapere quali siano le priorità del governo per l'accesso al mercato Ue". 

Loading...
Commenti
    Tags:
    brexitukboris johnsonnegoziatobrexit regole
    Loading...
    in evidenza
    Smart working, soft skills Ripensare il lavoro post-Covid

    Il rigoletto

    Smart working, soft skills
    Ripensare il lavoro post-Covid

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive

    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.