A- A+
Esteri
Brexit, residenza nel Regno Unito: a rischio migliaia di cittadini europei
(fonte Lapresse) Boris Johnson

Minuti contati per la richiesta del settled status: il permesso di residenza permanente nel Regno Unito che molti cittadini europei potranno richiedere fino alla fine di questo mese. Una certificazione che verrà rilasciata ad una condizione: si dovrà dimostrare "di aver vissuto sul territorio in modo continuativo per almeno cinque anni". Altrimenti si potrà richiedere il pre-settled status: la residenza provvisoria, in attesa di trascorrere il periodo di tempo necessario per quella ufficiale. Chi non soddisferà questi requisiti quindi, dal 30 giugno in poi, verrà considerato ufficialmente un residente illegale. Una situazione in "bilico", che secondo le ultime statistiche pubblicate, metterà al palo migliaia di cittadini europei. Il nuovo studio del Think Tank Uk in a Changing Europe, intitolato The Eu Settlement Scheme- riportato dal Corriere- rivela infatti che 320.000 cittadini europei sono ancora in attesa di una decisione sul loro status e rischiano di cadere in un limbo legale dal primo luglio. Se i richiedenti non saranno in grado di dimostrare di avere diritto a rimanere stabilmente nel territorio britannico- conclude il CorSera- perderanno immediatamente i loro diritti, anche se la loro domanda è valida. 

Commenti
    Tags:
    brexit regno unito cittadinibrexit residenza regno unitobrexit regno unito residenza cittadini europa





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.