A- A+
Esteri
Brexit, smentite le cassandre. Fuori dall'Ue l'economia riparte


Vuoi vedere che alla fine la Brexit, cioè l'uscita dall'Unione europea, è un fatto positivo per il Regno Unito? Gli ultimi segnali che arrivano da Oltremanica vanno tutti nella stessa direzione: fuori dall'Ue si sta meglio. L'ultimo dati in ordine di tempo è arrivato proprio questa mattina. Secondo il sondaggio dell'istiuto Gfk, la fiducia dei consumatori inglesi è migliorata ad agosto di 5 punti, attestandosi a -7 punti dai -12 punti di luglio. L'aumento è stato superiore alle attese degli analisti ferme a un -8 punti.

Di pochi giorni fa la conferma della crescita dello 0,6% del Pil britannico nel secondo trimestre. Il dato è arrivato dopo due mesi dal voto favorevole alla Brexit nel referendum del 23 giugno. Rispetto al secondo trimestre del 2015 il Pil britannico ha segnato un crescita del 2,2%. E' quindi confermato che l'economia non ha risentito del clima di incertezza precedente al referendum sulla Brexit ed e' anzi cresciuta rispetto al dato del Pil nel primo trimestre, allo 0,4%. I numeri di oggi hanno prodotto un apprezzamento della sterlina, cresciuta dello 0,1% a 1,32 dollari e a 1,169 euro. Secondo diversi economisti, lo stato di salute dell'economia nel Regno Unito potrebbe anche durare nei prossimi mesi, con la possibilita' che venga evitata una recessione prevista da alcuni entro la fine dell'anno.

Negli ultimi giorni si sono registrati altri dati incoraggianti come l'aumento delle esportazioni del Regno Unito, favorite dal calo della sterlina su dollaro ed euro, e l'incremento del numero di turisti a Londra e nelle altre zone della Gran Bretagna.

Tags:
brexit





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.