A- A+
Esteri
Burundi, Ndayishimiye eletto presidente con il il 68,7% dei voti

Burundi, Ndayishimiye eletto presidente con il  il 68,7% dei voti

Evariste Ndayishimiye, candidato del partito di governo del Burundi Cndd-Fdd, e' il vincitore delle elezioni presidenziali tenutesi mercoledi' scorso con il 68,7 per cento dei voti.

La commissione elettorale del Burundi ha dichiarato il candidato del partito di governo, Evariste Ndayishimiye, il vincitore delle elezioni presidenziali del paese la scorsa settimana.

Il generale dell'esercito in pensione ha vinto con il 68,72 percento dei voti, mentre Agathon Rwasa, il principale leader dell'opposizione, ha ricevuto il 24,19 percento. Lo riporta Al Jazeera. Circa cinque milioni di elettori sono stati chiamati mercoledì scorso a scegliere il nuovo presidente e ad eleggere il nuovo Parlamento e i consigli comunali.

Ndayishimiye è stato scelto dal partito di governo CNDD-FDD per succedere al presidente uscente Pierre Nkurunziza, la  cui controversa decisione di cercare un terzo mandato nelle ultime elezioni del 2015 ha scatenato disordini di massa e un boicottaggio dell'opposizione.

Si prevede che Ndayishimiye presterà giuramento per un mandato di sette anni a fine agosto, quando termina il mandato di Nkurunziza, a riportarlo è Al Jazeera. Non è chiaro se Ndayishimiye sarà in grado di governare senza interferenze da parte di Nkurunziza, che a febbraio è stato elevato dal Parlamento al rango di "guida suprema per il patriottismo" e rimarrà presidente del Consiglio degli anziani, una figura istituzionale altamente influente che implica debba essere consultato per le questioni di rilevanza nazionale. Sono stati in sette a sfidarsi per la leadership del Burundi, ma la vera competizione e' stata tra il nuovo presidente e Agathon Rwasa, candidato per il partito di opposizione Cnl. Quest'ultimo ha denunciato arresti arbitrari di centinaia di suoi membri durante la campagna elettorale e mentre si svolgevano le votazioni.

 

Commenti
    Tags:
    burundinews africanews esterindayishimiye





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.