Esteri
Caso Navalny, oltre mille arresti in tutta la Russia

Proteste e arresti in tutta la Russia a sostegno dell'oppositore Aleksei Navalny. La polizia ha promesso la repressione delle manifestazioni non autorizzate
Caso Navalny, giornata di proteste in tutta la Russia
Sono 1.090 gli arresti effettuati dalla polizia russa in tutto il Paese nel corso delle proteste per la scarcerazione di Alexey Navalny, lo riferisce la ong OVD-Info, aggiornando il bilancio pubblicato. Anche la moglie di Navalny, Yulia, è stata arrestata a Mosca e ne ha dato notizia tramite Instagram. Intanto a Mosca sono in corso scontri tra la polizia antisommossa e i manifestanti, circa 10mila, che stanno partecipando al corteo. Le iummagini sono state diffuse dal sito di notizie VTimes. A San Pietroburgo i sostenitori di Navalny hanno rotto le barricate della polizia e si dirigono verso la Prospettiva Nevsky, scrive il Moscow Times.
Sul canale Telegram di Navalny sono stati pubblicati numerosi video delle manifestazioni a Vladivostok e Khabarovsk, dove la partecipazione sembra consistente. A Valdivostok è sceso in piazza anche il famoso blogger e YouTuber, Yuri Dud: qui, secondo i media locali, i fermi sono stati almeno 12 per ora. Le manifestazioni sono state convocate in oltre 60 città della Russia: a Mosca, dove la polizia ha promesso la repressione, l'appuntamento è alle 14 ora locale (le 12 in Italia) nella centrale piazza Pushkinskaya.