A- A+
Esteri
"Catalogna indipendente a fine settimana". Puigdemont suona ancora la carica

Il presidente della Catalogna, il leader indipendentista Carles Puigdemont, ha assicurato in un'intervista concessa alla Bbc che il suo governo si appresta a dichiarare l'indipendenza di questa regione dalla Spagna probabilmente già "alla fine della settimana".

"Dichiareremo l'indipendenza 48 ore dopo l'annuncio dei risultati ufficiali" del referendum, ha affermato Puigdemont, "questo accadrà quando avremo recuperato i voti dall'estero, quindi alla fine della settimana o all'inizio della prossima". Puigdemont ha affermato che una reazione contraria da parte del governo centrale rappresenterebbe "un ulteriore errore" che si andrebbe ad aggiungere a "una lunga lista di errori".

"Dopo ciascuno di questi errori - ha detto il leader catalano - siamo usciti rafforzati". "Non solo perché il tempo scorre, ma anche perché ogni settimana, ad ogni errore, otteniamo maggiore sostegno dalla società", ha aggiunto Puigdemont. Domenica, al termine dello scrutinio, Puigdemont aveva detto che "milioni" di persone si erano mobilitate per partecipare al referendum di autodeterminazione della Catalogna, nonostante fosse stato vietato formalmente dalle autorità madrilene.

Tags:
catalognabarcellonareferendum catalognaindipendenza catalogna
in evidenza
Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

Trattamento ortodontico

Malocclusione dentale e abitudini
Cos’è, come trattarla e conseguenze


in vetrina
BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical

BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical


motori
Dacia Spring si aggiudica il titolo di auto più Verde del Green NCAP 2022

Dacia Spring si aggiudica il titolo di auto più Verde del Green NCAP 2022

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.