Chi è Maria Bartiromo, la "Money Honey" trumpiana di Fox alla quale Meloni ha conferito la cittadinanza italiana - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 12:39

Chi è Maria Bartiromo, la "Money Honey" trumpiana di Fox alla quale Meloni ha conferito la cittadinanza italiana

"Ha contribuito a rafforzare i rapporti Italia-Usa"

di Marco Santoni

Chi è Maria Bartiromo, la giornalista molto vicina a Trump alla quale Meloni conferirà la cittadinanza italiana

Il governo italiano ha deciso di conferire la cittadinanza italiana a una giornalista americana, si tratta di Maria Bartiromo, uno dei volti più noti dell'emittente Fox, con un passato alla Cnn e alla Cnbc. Questa la motivazione: "Ha contribuito a rafforzare i rapporti Italia-Usa". Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’interno Matteo Piantedosi, vista la proposta di attivazione della procedura di concessione della cittadinanza italiana avanzata dal ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, ha deliberato di proporre al presidente della Repubblica il conferimento della cittadinanza, "per meriti speciali" a Bartiromo, "cittadina statunitense".

Leggi anche: Gaza City, un milione di sfollati. L'Onu: "Dormono per strada". Via al piano di Blair ma niente "Trump Riviera"

Ma chi è Maria Bartiromo?

Maria Bartiromo è una giornalista 58enne nata a Brooklyn (New York). Si occupa di comunicazione da oltre trent'anni, è stata tra le altre emittenti anche alla Cnn e alla Cnbc. Attualmente lavora per il gruppo mediatico Fox News, dove è approdata nel 2014. Grande esperta di Borsa è soprannominata "Money Honey". Ha ricevuto due Emmy Awards per la qualità del suo giornalismo. Di orientamento politico conservatore, Bartiromo è stata una sostenitrice dell’amministrazione Trump già durante il suo primo mandato. Sostegno confermato anche per il bis alla Casa Bianca. Bartiromo ha origini italiane: i suoi nonni materni infatti lasciarono Agrigento nel 1898, mentre il nonno paterno emigrò da Nocera Inferiore nel 1903.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI