A- A+
Esteri
Chi è Markell, nuovo ambasciatore a Roma. Un fedelissimo di Biden in Italia
Jack Markell, nuovo ambasciatore Usa in Italia: Biden sceglie un fedelissimo

Jack Markell, nuovo ambasciatore americano a Roma

Jack Markell è il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti a Roma. Il Senato americano lo ha confermato nella notte per acclamazione, mettendo fine ad una 'vacatio' della sede di Via Veneto che durava dal gennaio del 2021, quando il suo predecessore, Lewis Eisenberg, aveva lasciato l'Italia in seguito al cambio della guardia alla Casa Bianca.

Markell, due mandati da Governatore nello Stato di Joe Biden

Sessantatré anni a novembre, con due mandati da governatore del Delaware, lo stato che Joe Biden ha rappresentato al Senato per 36 anni prima di diventare vicepresidente con Barack Obama, Markell - che potrebbe arrivare a Roma alla fine di agosto - era stato nominato dal presidente il 12 maggio scorso.

Da poco più di un anno era ambasciatore degli Stati Uniti presso l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico a Parigi, dopo aver lavorato per alcuni mesi come coordinatore della Casa Bianca per l'operazione Allies Refuge, con la quale il governo statunitense ha portato nel Paese alcuni civili afgani a rischio, in particolare interpreti e dipendenti di le ambasciate Usa, dopo il ritiro militare dall'Afghanistan nell'agosto di due anni fa.

Con la nomina di Markell, grande amante della bicicletta, appassionato di poesia e produzione musicale, Biden ha così dato una guida politica a tutte le ambasciate nei paesi del G7 due anni e mezzo dopo aver prestato giuramento sulla scalinata del Campidoglio.

Jack Markell "è una persona di straordinario talento, brillante, premurosa: ha sempre reso il nostro Stato orgoglioso e continuerà a farlo per il nostro Stato e il nostro Paese". Così il senatore del Delaware, Tom Carper, descriveva con Axios l'ex governatore del Delaware, alla guida dello stato per due mandati, tra il 2009 e il 2017.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambasciatorebidenmarkell





in evidenza
Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura


in vetrina
Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista

Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista


motori
Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.