A- A+
Esteri
Cile, la sinistra torna al potere: il millennial Boric è il nuovo presidente

Cile, svolta storica a sinistra: a soli 36 anni Gabriel Boric è il presidente più giovane nella storia del Paese 

Gabriel Boric, millennial 36enne, deputato ed ex leader della sinistra studentesca, è il nuovo presidente del Cile. Con una vittoria che equivale ad un ko pugilistico, il leader della sinistra cilena Gabriel Boric si è aggiudicato con un amplissimo margine il ballottaggio presidenziale che lo ha opposto in Cile all'ultraconservatore José Antonio Kast. Quando lo scrutinio aveva raggiunto il 92,12%, Boric aveva ottenuto oltre il 55% contro il 44% di Kast, con un vantaggio schiacciante di oltre undici punti che nessun sondaggio o analista aveva potuto prevedere.

Secondo i dati ufficiali, l'affluenza è stata record per il Cile, superiore al 50%, equivalente ad oltre otto milioni di voti: è stata quindi grazie alla maggiore affluenza alle urne che si è imposto il progetto di cambiamento proposto dal giovane leader della coalizione Apruebo Dignidad, che a 36 anni sarà il prossimo 11 marzo 2022 il più giovane presidente della storia del Cile.

Il sindaco comunista del distretto di Recoleta a Santiago del Cile, e rivale di Boric nelle primarie vinte da quest'ultimo, ha dichiarato che con "questa vittoria consideriamo chiuso il capitolo della dittatura" di Augusto Pinochet.

Dai risultati del ballottaggio emerge che Boric ha prevalso facilmente nella regione metropolitana, un'area chegià  al primo turno aveva premiato Apruebo Dignidad, nella regione di Valparaiso e, a sorpresa anche ad Antofagasta, regione dove il 21 novembre al primo turno aveva prevalso il candidato dell'antipolitica Franco Parisi.Sebbene Kast abbia ripetuto la sua vittoria del primo turno ad Arica e Parinacota, Tarapaca, La Araucania, non ha potuto aumentare i voti per vincere a O'Higgins e Los Rios.

Di fronte alle dimensioni della sconfitta che si profilava, il leader del Frente social cristiano è stato il primo a telefonare a Boric salutandolo e dichiarando con enfasi che "da oggi lei e' il presidente eletto del Cile e merita tutto il nostro rispetto".

Successivamente il candidato vincitore ha ricevuto una telefonata del presidente della Repubblica uscente Sebastian Pinera che si è congratulato con lui e lo ha invitato in giornata per un incontro nel palazzo della Moneda.

Rivolgendosi quindi alla stampa, il presidente uscente si e' detto convinto che Boric "sara' il presidente di tutti i cileni, quelli che hanno votato per lui, quelli che hanno votato per Kast e quelli che si sono astenuti". "Auspico, ha concluso, che sappia governare con saggezza, prudenza, forza, saggezza e moderazione". 

Nel frattempo, il deputato ed ex leader della sinistra studentesca, Gabriel Boric, ha assicurato che sarà il presidente "di tutti i cileni" e "non governerò solo tra quattro mura". Boric guida un'alleanza tra il Frente Amplio e il Partido Comunista e che succederà a Pinera l'11 marzo 2022. 

 

Commenti
    Tags:
    cilegabriel boric





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.