A- A+
Esteri
Cina accerchia Taiwan, 36 aerei e sette navi da guerra: il mondo trema

La Cina accerchia Taiwan, 36 aerei e sette navi da guerra: il mondo trema

Una flotta di oltre 30 aerei cinesi ha sorvolato nelle ultime 24 ore i dintorni di Taiwan, pochi giorni dopo che il governo degli Stati Uniti ha approvato la possibile vendita di un sistema di droni e missili vaganti al isola, fonti ufficiali hanno riferito questo venerdì. Nel suo ultimo rapporto quotidiano, il Ministero della Difesa Nazionale (MDN) di Taiwan ha segnalato la presenza di 36 aerei da guerra cinesi nelle vicinanze del suo territorio, il numero più alto finora questo mese, tra cui aerei da combattimento, veicoli senza pilota elicotteri. Un totale di diciotto di questi aerei hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, un confine non ufficiale rispettato da decenni da Taipei e Pechino, e si sono avvicinati a soli 74 chilometri dalla città settentrionale di Keelung, dove si trovano una base militare, e un'altra 107 chilometri dalla città occidentale di Taichung. Secondo il rapporto ufficiale, queste incursioni sono avvenute tra le 06:40 e le 18:08 di giovedì (22:40 GMT di mercoledì e 10:08 GMT di giovedì).

LEGGI ANCHE: Cina-Usa, guerra per litio argentino. Milei sa già con chi vuole fare affari

Un'altra flotta di quindici aerei e droni cinesi è entrata nella regione sud-occidentale dell'autoproclamata zona di identificazione della difesa aerea taiwanese (ADIZ) ed è passata a soli 68 chilometri da Capo Eluanbi, all'estremità meridionale di Taiwan, tra le 20:07 e le 21:14. (00:07 e 13:14 GMT). L'MDN ha rilevato anche un elicottero nel sud-est dell'ADIZ, precisamente a 176 chilometri da Capo Eluanbi. "Le forze armate della Repubblica di Cina (nome ufficiale di Taiwan) hanno monitorato la situazione e hanno utilizzato aerei da combattimento, navi della Marina e sistemi missilistici costieri in risposta alle attività rilevate", ha affermato in una nota il ministero militare.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.