A- A+
Esteri
Cina, proteste anti Covid senza precedenti. Ma Xi raddoppia il controllo

La Cina dà la colpa alle "forze straniere"

Il governo cinese ha già messo in moto la macchina retorica per provare a contenere i danni. Il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijiang, ha accusato "forze con secondi fini" per il collegamento tra un incendio in un edificio residenziale di Urumqi, capoluogo della regione autonoma dello Xinjiang, con le proteste scoppiate in varie città del Paese contro la linea dello zero Covid. Sui social c'è anche chi sostiene che la strategia zero Covid sia motivata dalla necessità di proteggersi dalle armi biologiche portate in Cina dagli Usa.

Basterà per fermare le proteste? La polizia presidia diversi luoghi sensibili nelle città principali e non è escluso che come accaduto in passato la rivolta si spenga col passare dei giorni. Ma c'è anche chi immagina che possa succedere qualcosa con effetti duraturi.  E in ogni caso quanto accaduto domenica sera resta un avvenimento con pochissimi precedenti nella storia della Cina. Xi Jinping sarà costretto a fare delle scelte se le proteste andranno avanti, o anche se terminassero: fare concessioni oppure rafforzare il controllo?

Più probabile la seconda opzione, mentre di certo la situazione avrà effetti rilevanti a livello economico. Secondo le stime di Bloomberg, per esempio, ci sarà un calo di produzione di quasi 6 milioni di esemplari di iPhone Pro quest'anno nel principale centro di produzione della Apple, il vasto stabilimento produttivo del colosso dell'elettronica taiwanese Foxconn, a Zhengzhou, dove circa 20 mila dipendenti sarebbero fuggiti dopo il caos delle scorse settimane.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinaxi jinping





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.