A- A+
Esteri
Cina, report annuale sull'economia: "Nettamente aumentati fattori di rischio"

La Cina studia “piani alternativi” per fronteggiare le fonti di turbolenza e di rischi economico, che sono aumentate “nettamente”. E’ quanto emerge dalla Conferenza Centrale sul Lavoro Economico che si è chiusa ieri a Pechino, a cui hanno partecipato alti funzionari cinesi, tra cui i sette membri del Comitato permanente del Politburo, il vertice del Partito comunista cinese, con al centro lo stesso presidente cinese e segretario generale del Pcc, Xi Jinping.   La Conferenza è l’appuntamento che si tiene annualmente intorno alla metà di dicembre e che stila gli obiettivi in tema di economia dell’anno successivo, in vista dei lavori dell’Assemblea nazionale del popolo, il parlamento cinese, che si riunisce a marzo di ogni anno: la sessione si apre con il discorso del primo ministro, durante il quale viene svelato l’obiettivo di crescita per l’anno in corso.

“Le pressioni al ribasso sull’economia stanno aumentando” e “l’attuale crescita economica mondiale continua a rallentare”, è il quadro che emerge dal comunicato diffuso nella serata di oggi dall’agenzia Xinhua, al termine dei tre giorni di riunione. “Le fonti di turbolenza globale e di rischio sono aumentate nettamente. Dobbiamo essere ben preparati con piani alternativi”, prosegue la nota. Il comunicato sottolinea l’importanza del mantenimento della stabilità dell’economia, che deve rimanere “in un range ragionevole”. La Cina deve avere una politica fiscale “dinamica” e una politica monetaria “prudente”, ma “flessibile e appropriata”, in linea con lo sviluppo economico.   Tra i punti su cui concentrarsi per il prossimo anno vengono citati il manifatturiero avanzato, l’economia digitale e le infrastrutture strategiche, ma anche il settore agricolo, con un riferimento alla necessità di mantenere “stabile” il prezzo della carne suina, principale causa dell’aumento dell’inflazione in seguito all’epidemia di peste suina africana che da agosto 2018 ha decimato gli allevamenti in tutto il Paese. 

Commenti
    Tags:
    cinareporteconomia





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.