A- A+
Esteri
Cina, un esercito di anatre per fermare le locuste

Una truppa di anatre cinesi speciali è in attesa di essere schierata nel vicino Pakistan per combattere uno sciame di parassiti che mangiano raccolti e che minacciano la sicurezza alimentare regionale

Almeno 100.000 anatre dovrebbero essere inviate in Pakistan già nella seconda metà di quest'anno per combattere un focolaio di locuste nel deserto, secondo Lu Lizhi, ricercatore senior presso l'Accademia di scienze agrarie di Zhejiang. Le anatre sono "armi biologiche" e possono essere più efficaci dei pesticidi, ha detto Lu, responsabile del progetto in collaborazione con un'università in Pakistan, a scriverlo è il Time.

"Un'anatra è in grado di mangiare più di 200 locuste al giorno", ha detto Lu in un'intervista telefonica giovedì al Time, citando i risultati di esperimenti per testare le capacità di ricerca e predazione delle anatre.

Sciami di locuste del deserto si sono diffusi in paesi dall'Africa orientale all'Asia meridionale, distruggendo raccolti e pascoli a un ritmo vorace. La peste dei parassiti, insieme alla pioggia fuori stagione e una piaga di semi di bassa qualità, ha colpito i principali raccolti nelle più grandi regioni produttrici del Pakistan, pesando sulla sua già fragile economia. 

Sarà fondamentale per la Cina, che condivide un confine terrestre con il Pakistan e l'India, prevenire un'invasione. Tuttavia, la Cina ha uno scudo sotto forma di montagne dell'Himalaya che rappresentano una barriera tra il subcontinente indiano e l'Altopiano del Tibet.

Questa settimana un gruppo di esperti agricoli cinesi ha visitato il Pakistan per aiutare a controllare le epidemie di locuste mentre i parassiti si spostano verso est, secondo un rapporto pubblicato sul sito web del consolato generale cinese a Karachi.

Per valutare la gravità di un attacco di locuste il governo cinese guarda in Africa. Il costo della lotta contro le locuste del deserto nell'est del continente è raddoppiato a $ 128 milioni, con un numero maggiore di paesi colpiti ogni giorno, ha affermato l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura. La situazione rimane estremamente allarmante nel Corno d'Africa, mentre si è verificato un significativo movimento di sciami sulla penisola arabica che ha raggiunto entrambe le sponde del Golfo Persico, ha dichiarato la FAO nel suo ultimo rapporto sull'osservazione delle locuste, a riportarlo è il Time.

La World Television Network of China (CGTN), l’emittente statale cinese Stato, ha condiviso un video che mostra migliaia di anatre che marciano sul confine occidentale mentre il vicino Pakistan combatte la peggiore crisi degli ultimi decenni. L’emittente ha intitolato “Truppe di anatre si riuniscono al confine per affrontare le nubi di locuste“. Sono oltre 100.000 gli uccelli ”schierati” dalla Repubblica Popolare mentre milioni di locuste si avvicinano alla Cina. 

 

Commenti
    Tags:
    cina anatre locuste





    
    

    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.