Clamoroso alla Casa Bianca, Trump annulla tutti gli indulti di Biden: "Fatti con l'Autopen" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 06:07

Clamoroso alla Casa Bianca, Trump annulla tutti gli indulti di Biden: "Fatti con l'Autopen"

L'ultima mazzata del tycoon all'ex presidente: la firma automatica implica che non c'è stata autorizzazione personale

di Marco Santoni

Usa, Trump annulla tutti gli indulti di Biden: "Non hanno alcun effetto legale, non li ha firmati lui"

Il presidente Donald Trump ha dichiarato "nulli, vuoti e senza alcun effetto legale" tutti i documenti che includono ordini esecutivi, indulti, commutazioni e contratti, che secondo lui sono stati firmati da Autopen durante l'amministrazione di Joe Biden. "Qualsiasi documento firmato da Joe Biden con l'Autopen è revocato e senza alcun effetto legale", ha scritto Trump sul suo account Truth Social. L'obiettivo è rendere non valide tutta una serie di decisioni ufficiali prese dal suo predecessore, sostenendo che la firma automatica implica che non c'è stata autorizzazione personale dell'ex presidente.

Leggi anche: Ucraina, vertice di cinque ore Usa-Russia chiuso senza accordo. Putin non cede di un millimetro: vuole i territori

"Segnalate le fake news". Questo è l'appello lanciato dalla Casa Bianca ai cittadini americani. Si legge nel comunicato: "La Casa Bianca ha recentemente lanciato un portale dedicato alla parzialità dei media come servizio alla verità e alla trasparenza. Il suo scopo è combattere le bugie infondate, il contesto volutamente omesso e la follia di sinistra dei media che diffondono fake news: un compito arduo che richiede l'aiuto di chiunque creda nei fatti e nell'accuratezza, anziché nelle fake news. I giorni in cui i media falsificavano la narrazione con bugie, fonti anonime e faziosità intenzionale sono finiti. Se i media tradizionali non onorano la loro responsabilità di informare accuratamente il pubblico, sappiamo che lo farà il popolo americano", conclude la nota.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI