A- A+
Esteri
Con Trump si vive il 'Re Lear' di Shakespeare

Re Lear — Se è vero che la vita imita l’arte, il pièce teatrale che si sta ora allestendo a Washington è Re Lear (1605-6), la tragedia più nera di William Shakespeare. Lear, afflitto dalla vanità senile, scatena nel suo delirio dei processi che portano alla guerra e alla morte atroce di tutti i principali protagonisti.

Boccheggia il tentativo di arrivare all’impeachment di Donald Trump attraverso l’ipotesi che sia in qualche modo manovrato dai servizi russi. Le interferenze nel processo elettorale Usa si rivelano molto somiglianti per la modesta entità a quelle americane messe in atto a loro volta contro Vladimir Putin nelle tornate elettorali russe: più che altro gesti di dispetto.

Il sistema americano non è di tipo parlamentare, con voti di “sfiducia”. Una volta eletti, i presidenti Usa sono pressoché inamovibili. Oltre all’impeachment, che non pare più percorribile, resta solo il ricorso al 25° emendamento della Costituzione, che prevede la rimozione per “disabilità”, cioè, la sostituzione per motivi di salute. È stato introdotto dopo l’assassinio Kennedy, quando il Congresso si accorse che un presidente rimasto in coma dopo un attentato avrebbe comunque mantenuto i suoi poteri formali, pur senza poterli esercitare.

Visto l’evidente rischio di abusi, il meccanismo è stato congegnato in maniera che la strada da percorrere sia ancora più in salita di quella dell’impeachment. Non è applicabile ai casi di semplice impopolarità o di incompetenza professionale—e nemmeno per i comportamenti criminali. Tuttavia, pare l’unica via ancora disponibile per riparare all’ “errore” dell’elettorato che ha portato Trump alla Presidenza. Il nuovo tema della pubblicistica d’opposizione è dunque quello del crollo mentale—“crollo” perché non basterebbe al caso una condizione pre-esistente.

La tesi, ampiamente illustrata nel nuovo libro “Fire and Fury” di Michael Wolff—di cui molto si parla—è che, impossibilitato a riconoscere la propria incapacità di condurre l’alto ufficio a cui, per sbaglio, è stato chiamato, Trump starebbe subendo un progressivo collasso mentale. Il tema spunta repentino anche sui grandi quotidiani e su periodici di peso come Vanity Fair e New Yorker.

È però un ripiego, un segno della crescente urgenza dei Democratici. Se Donald Trump non gronda di gravitas presidenziale, dimostra comunque di avere, come si dice volgarmente, “più culo che anima”. Da quando è Presidente, l’economia Usa va come un treno, il PIL cresce al 3% e l’indice di borsa Dow Jones ha da poco superato i 25mila punti, un record assoluto. Ci si mette perfino il clima. Trump, come molti suoi elettori, nega l’esistenza del riscaldamento globale—un’eresia per l’opposizione. Cosa fa poi la Natura? Porta nel Paese l’inverno più freddo della storia. Nel Minnesota, sono stati toccati i -43° C. A Cape Cod tre squali sono stati trovati morti e congelati su una spiaggia, uccisi in mare dal freddo.

Gli elettori Usa possono essere a volte terribilmente “empirici”. Come il freddo troppo polare potrebbe inficiare le certezze climatiche, anche il successo economico potrebbe confondergli le idee…

La tragica conclusione del “Lear” di Shakespeare—con la morte sia dei “buoni” sia dei “cattivi”—venne criticata tra i secoli 17°e 18°. Furono scritte e rappresentate versioni alternative che imponevano invece un happy ending o comunque un preciso senso morale. Oggi si ricorda solo l’originale.

Tags:
re





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.