Esteri
Consiglio di Pace a Gaza, Trump: "L'Italia vuole farne parte. Meloni mi ha detto che..."
Il presidente americano svela dettagli inediti su alcuni paesi che non hanno ancora firmato

Giorgia Meloni e Donald Trump
Consiglio di Pace a Gaza, Trump parla apertamente dell'Italia: ecco che cosa ha svelato
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che l’Italia ha bisogno dell’approvazione del proprio ramo legislativo per aderire all’iniziativa del "Board of Peace" di Gaza, creata per risolvere i conflitti globali, ma che vuole farne parte. “Avevamo quasi trenta persone provenienti da Paesi molto importanti - ha detto parlando ai giornalisti sull’Air Force One - ma ci sono alcuni Paesi, come l’Italia, che mi hanno detto di voler firmare".
Leggi anche: Consiglio Ue: unità su Groenlandia, dazi e Ucraina. Ma sul Board of Peace di Trump "ci sono seri dubbi"
"Lei", ha aggiunto probabilmente riferendosi alla premier Giorgia Meloni, "vuole farlo disperatamente, ma credo che debba tornare dal suo ramo legislativo”. “E succede lo stesso con la Polonia. Lui (il premier Donald Tusk, ndr) mi ha detto: ‘Vogliamo farlo’”. Trump ha inoltre affermato che il presidente russo Vladimir Putin entrerà a far parte del consiglio per la pace e darà un contributo di un miliardo di dollari. “Penso che sia importante avere tutti”, ha detto Trump.
Il vicepremier italiano Antonio Tajani chiarisce la posizione del nostro Paese. Per quanto riguarda l'adesione dell'Italia nel Consiglio per la pace per Gaza "ci sono problemi di diritto di costituzionalità che sono la prima cosa da esaminare. Altrimenti abbiamo dubbi seri dal punto di vista costituzionale, è inutile fare un dibattito politico adesso. Non siamo contrari a iniziative per la pace, a essere in prima linea a Gaza come abbiamo sempre fatto, ma se c'è da rispettare la Costituzione questa è la prima regola. Ne abbiamo parlato con il presidente della Repubblica, questa è la sostanza". "Vediamo cosa succede e cosa decidono i leader europei", dice Tajani. "C'è l'articolo 9 e l'articolo 11", chiarisce il ministro degli Esteri.
