Esteri
Un contadino israeliano scrive nel suo campo "Nobel per Trump". VIDEO
Un contadino israeliano ara il suo campo scrivendo “Nobel 4 Trump” per chiedere il Nobel al presidente Usa dopo l’accordo di pace Israele-Hamas

In Israele, un contadino ha arato il suo campo disegnando con il trattore la scritta “Nobel 4 Trump”, un messaggio diretto alla comunità internazionale per chiedere che il Premio Nobel per la Pace venga assegnato al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, dopo il piano di pace che ha portato alla tregua tra Israele e Hamas.
Il gesto, visibile anche dai droni e immortalato in diverse foto e video, è rapidamente diventato virale sui social e sui media internazionali, simbolo del sostegno di una parte della popolazione israeliana al ruolo di mediazione svolto da Washington.
Nonostante l’attenzione suscitata, il Premio Nobel per la Pace 2025 è stato invece assegnato a María Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana, premiata per il suo impegno nella difesa della democrazia e dei diritti umani nel suo Paese.
Molti utenti sui social hanno commentato con ironia il gesto del contadino, tra chi lo ha definito un atto di gratitudine genuina e chi lo ha letto come una provocazione politica. Alcuni israeliani hanno elogiato Trump per il suo intervento nel negoziato, mentre altri hanno ricordato che la tregua “non cancella anni di sofferenze e divisioni”.
Il campo con la scritta “Nobel 4 Trump”, situato in una zona rurale nel sud di Israele, è diventato in poche ore meta di curiosi e fotografi, trasformandosi in un simbolo mediatico del dibattito che accompagna l’accordo di pace.