A- A+
Esteri
Corea del Nord, Kim Jong un in lacrime alla parata del Partito dei lavoratori
(fonte Lapresse)

Le lacrime di Kim Jong Un durante il discorso alla nazione. Due giorni dopo la parata militare "senza precedenti" per celebrare il 75imo anniversario del Partito dei Lavoratori, i media hanno diffuso le immagini del leader in lacrime, che si toglie gli occhiali, mentre si scusa con i suoi cittadini. "Mi vergogno di non essere stato in grado di ripagare l'enorme fiducia che avete riposto in me", aveva detto Kim in un rara ammissione di colpa sabato scorso, durante l'imponente parata militare nel corso della quale erano stati mostrati al mondo nuovi missili intercontinentali Icbm.

"E' importante capire perché è arrivato a piangere in un'occasione del genere - dice, parlando al Korea Times Hong Min, direttore della divisione nordcoreana presso l'Istituto coreano per l'unificazione nazionale di Seul - Dal suo messaggio, si può intuire che Kim si sente sotto grande pressione per la sua leadership''. Secondo Will Ripley, corrispondente internazionale della Cnn ed esperto di cose coreane, le immagini mostrano Kim, dato nei mesi scorsi per gravemente malato o addirittura morto, "in vesti molto diverse".

"Kim Jong Un che singhiozza in piedi sul podio mentre piange ringraziando la sua gente, il suo partito e le forze armate - sostiene - indica quanto sia difficile la situazione attuale in Nord Corea, che è più isolata che mai''. E sulle ragioni che hanno portato alle scuse e allo sfogo emotivo di Kim, afferma: "Il 2020 è stato un anno difficile per tutti nel mondo, specialmente per un paese come la Corea del Nord che ha risorse così limitate. Il paese ha sostanzialmente sigillato i suoi confini da gennaio, il che significa che tutte le merci su cui fanno affidamento dalla Cina non sono arrivate. Aggiungete, in più, i disastri naturali, le grandi inondazioni e i tifoni". Nel corso dello stesso discorso, il leader nordcoreano aveva però anche rivendicato che nessun caso di contagio da coronavirus è stato finora registrato nel "regno eremita".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    corea del nordkim jong unpartito dei lavoratoricorea
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

    Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.