A- A+
Esteri
Corea del Nord, militari di Pyongyang nella zona demilitarizzata

La demolizione dell'ufficio di collegamento intercoreano non è che l'inizio. Potrebbero seguire altre azioni di rappresaglia contro la Corea del sud, che potrebbero "andare ben oltre l'immaginabile". A scriverlo è oggi il 'Rodong Sinmun', l'organo ufficiale del partito al potere in Corea del nord, citato dalla Yonhap.

"L'esplosivo suono della giustizia che continuerà a levarsi potrebbe andare ben oltre l'immaginazione di coloro che fanno rumore per ciò che sta accadendo", aggiunge, con un avvertimento: "La nostra pazienza militare si è esaurita". E un consiglio: "L'annuncio dei militari che stanno riflettendo ad un piano di azione militare dovrebbe essere preso sul serio".

MILITARI NORDCOREANI NELLA FASCIA SMILITARIZZATA

La Corea del Nord avrebbe tenuto fede alle sue minacce inviando militari nelle postazioni non presidiate situate all'interno della zona smilitarizzata tra i due paesi, lungo il 38mo parallelo. Ad affermarlo sono fonti a Seul citate dall'agenzia di stampa Yonhap, precisando che numerosi militari sono stati inviati dalla tarda serata di ieri nelle postazioni di guardia all'interno della zona cuscinetto. La Corea del Nord disporrebbe di 150 postazioni di quel tipo, diverse delle quali lasciate vacanti in linea con l'accordo per la riduzione delle tensioni intercoreane firmato il 19 settembre del 2018, ricorda Yonhap. Alcuni media locali hanno inoltre riferito della presenza di un centinaio di soldati nordcoreani all'interno del complesso industriale intercoreano di Kaesong dopo la distruzione dell'ufficio di collegamento. "Stiamo attentamente monitorando i movimenti militari nordcoreani in relazione a tali avvertimenti ma azioni dirette e visibili non sono state riscontrate", ha dichiarato il colonnello Kim Jun-rak, portavoce degli stati maggiori riuniti del sud in un briefing questa mattina. 

Commenti
    Tags:
    corea del nordpyongyangkimcorea del nord pyongyangcorea del nord militari





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.