A- A+
Esteri
Corea del Nord, Pyongyang rifiuta il dialogo con gli Usa e Seul

Nord Corea: Seul, coordinamento con Usa ma no Pyongyang a dialogo

La Corea del Sud conferma il coordinamento con gli Stati Uniti nella gestione della crisi nord-coreana, dopo le parole pronunciate a Pechino dal segretario di Stato Usa, Rex Tillerson, che nella serata di sabato ha dichiarato che tra Washington e Pyongyang ci sono "due, tre canali di comunicazione" aperti, per possibili colloqui sul programma nucleare di Pyongyang.

"Il nostro governo ha affermato che il dialogo puo' essere raggiunto in molteplici formati, inclusi i dialoghi bilaterali tra Stati Uniti e Corea del Nord, quelli tra Corea del Sud e Corea del Nord, e quelli multilaterali", ha dichiarato il portavoce di Cheng Wa Dae, la Casa Bianca sud-coreana, Park Soo-hyun, precisando che il regime di Kim Jong-un, non ha, pero', mostrato interesse per il dialogo. Le parole provenienti da Seul seguono di poche ore quelle di Donald Trump, che su Twitter chiedeva al suo segretario di Stato, Rex Tillerson, di "non sprecare tempo" con i tentativi di colloqui con Pyongyang. "Risparmia le energie, Rex, faremo cio' che deve essere fatto!", ha scritto Trump in un tweet. Poche ore piu' tardi, Trump ha ribadito la sua posizione, sempre su Twitter, con qualche imprecisione. "Essere cortesi con Rocket Man", il nomignolo con cui chiama Kim Jong-un, "non ha funzionato in 25 anni, perche' dovrebbe funzionare ora?". Kim Jong-un, che ha poco piu' di trenta anni, e' al potere in Corea del Nord da meno di sei anni, da dopo la morte del padre, Kim Jong-il, avvenuta nel dicembre 2011. "Clinton ha fallito, Bush ha fallito e Obama ha fallito. Io non falliro'", ha concluso Trump.

Tags:
corea del norddialogo seulusa kim
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.