A- A+
Esteri
Corea del Nord, Trump: "Cercano guai avanti anche senza la Cina"

Corea, Trump: "Cercano guai avanti anche senza la Cina"

"La Corea del Nord cerca guai. Se la Cina decide di aiutare sarebbe magnifico. Altrimenti, risolveremo il problema senza di loro", scrive Trump.


Navi Usa in Corea: si rischia lo scoppio "accidentale" di un conflitto

Il trasferimento del gruppo d’attacco navale guidato dalla portaerei Usa Carl Vinson verso la penisola coreana rischia di provocare lo scoppio “accidentale” di un conflitto con la Corea del Nord. È l'avvertimento che arriva dalle pagine del China Morning Post di fronte alle notizie dell’ordine dato da Washington alle proprie nave di spostarsi da Singapore verso il Pacifico occidentale. «Né gli Stati Uniti né la Corea del Nord prenderebbero l’iniziativa di lanciare una guerra, ma ora il rischio di un conflitto è più alto per un piccolo errore o incidente potrebbe scatenare la guerra nella penisola», è il commento di Zhang Tuo­sheng, della Fondazione cinese per gli Studi strategici ed internazionali.

Anche l’analista militare Li Jie concorda sul fatto che la «presenza del gruppo d’attacco navale nei pressi della penisola coreana aumenterà la possibilità di un errore di calcolo, che è già alto». Una possibilità che rischia di «aumentare se Donald Trump e Kim Jong-un assumeranno delle posizioni fortemente conflittuali».

 

Usa - Corea del Nord: i tentativi di mediazione tra Washington e Pyongyang

 

Nelle scorse settimane la Cina aveva proposto una mediazione tra Washington e Pyongyang, che preveda da parte degli Usa, che hanno nella Corea del Sud 30mila truppe, una diminuzione delle manovre congiunte con Seul in cambio dello stop da parte della Corea del Nord dei lanci missilistici che sono stati intensificati negli ultimi mesi. L’ultimo è avvenuto la scorsa settimana proprio alla vigilia dell’incontro in Florida tra Trump e il presidente cinese Xi Jinping.

Tags:
guerra nord sud coreacoreanord corea





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.