A- A+
Esteri
Nord Corea vs Sud Corea, le forze militari in campo: il confronto

COREA DEL NORD E COREA DEL SUD: IL CONFRONTO TRA LE FORZE MILITARI IN CAMPO

 

La spesa annuale per la Difesa affrontata dalla Corea del Nord a partire dal 2008 è stimata intorno agli 8,2 miliardi di dollari, circa il 22-24% del suo Pil. La Corea del Sud, protetta dall’ombrello americano, nel 2012 ha speso invece 30,8 miliardi di dollari, ovvero il 2,7% del suo Prodotto interno lordo. Tuttavia, la reale forza militare di Pyongyang e la sua capacità di lanciare un missile in grado di colpire le basi Usa nelle acque del Pacifico è spesso stata messa in discussione. E a poche ore dal definitivo via libera di Kim Jong-un ad un attacco nucleare contro gli Stati Uniti, il rapporto ”Military Balance” 2011 dell’Istituto internazionale degli Studi Strategici di Londra traccia dati e numeri sull’autenticità delle potenze militari di Pyongyang e Seul (alla quale viene sommato il sostegno statunitense).

 

Corea del Nord  e Corea del Sud: le riserve militari

 

La Corea del Nord oggi dispone di 1 milione e 200 mila truppe militari attive, a fronte delle 655 mila del Sud e delle 28 mila americane. Le riserve paramilitari, ovvero i soldati che possono concorrere a rinforzare le forze attive, si attestano per il Nord tra i 5 e i 7 milioni; per Seul e gli Usa sono circa 3 milioni. I serbatoi sono oltre 4 mila per Pyongyang e solo 2.400 per Seul, ai quali se ne aggiungono 50 americani. I mezzi corazzati da trasporto sono 2.500 per l’esercito nordcoreano e 2.600 per il Sud (+ 110 made in Usa).

 

Corea del Nord e Corea del Sud: le forze di terra

 

Sull’artiglieria da campo, il Nord è di gran lunga superiore con 8.500 pezzi, contro i 5.200 della Corea del Sud e i 16 americani, così come lo è riguardo ai lanciatori multipli di missili: 5.100 a fronte dei 200 di Seul e 40 degli Usa. E sugli strumenti per annientare il nemico in volo (Air Defence Guns), come ad esempio i cannoni: 11.000 di Pyongyang contro i 300 di Seul.

 

Corea del Nord e Corea del Sud: le forze aeree

 

Anche in questo settore dell’esercito la Corea del Nord vanta una discreta superiorità nei confronti di Seul e del sostegno offerto dagli Stati Uniti. Il regime di Kim Jong-un dispone di 820 aerei da combattimento e 300 elicotteri; la Corea del Sud di 460 aerei (+ 90 americani), ma vanta ben 680 elicotteri (+ 120 Usa).

 

Corea del Nord e Corea del Sud: le forze navali

 

Sulle grandi navi da combattimento primeggia invece il governo di Seul: ne ha 10 contro le sole 3 di Pyongyang. Sono 383 le imbarcazioni costiere di pattuglia detenute dal Nord, a fronte delle 111 dell’esercito sudcoreano. I sottomarini sono 70 a 23 a favore, ancora, della Corea del Nord, così come gli aeroscafi (135 a 5) e le tradizionali navi da sbarco (130 a 41).

Tags:
nord coreasud coreacoreacorea del nord





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.