A- A+
Esteri
Corea del Nord, voci dal Senato Usa: "Trump è pronto a distruggerla"
Kim Jong Un

NordCorea: senatore Graham, Trump e' pronto a distruggerla

Il presidente Usa Donald Trump e' pronto a dichiarare la guerra e distruggere la Corea del Nord, come Pyongyang ha ripetutamente promesso di fare con gli Stati Uniti, piuttosto che consentire al dittatore Kim Jong-un di sviluppare un missile balistico intercontinentale (Icbm) dotato di testata atomica in grado di colpire l'America. Lo ha dichiarato l'influente senatore repubblicano Lindsey Graham, un falco in politica estera, alla Nbc riferendo di un colloquio avuto con il presidente.

"C'e' un'opzione militare: distruggere il programma (missilistico e nucleare) della Corea del Nord e la stessa Corea del Nord" ha detto Graham aggiungendo: "Me l'ha detto" Trump " ed io gli credo e se fossi nella Cina penso che farebbero bene anche a loro crederci e fare qualcosa a riguardo", riferimento alle continue pressioni di Trump sul presidente cinese Xi Jinping, unico alleato di Pyongyang "Se ci sara' una guerra per bloccare (Kim Jong-un) si svolgera' li'. Se migliaia (di persone dovranno) morire, accadra' li. Non morira' nessuno qui (negli Usa). E me l'ha detto in faccia" ha proseguito Graham riferendo del colloquio con Trump. La tensione e' al massimo tra Usa e Corea del Nord da quando prima il 4 luglio e poi il 28 hanno lanciato due Icbm. Il primo ha dimostrato di essere in grado colpire solo Alaska e Hawaii ma il secondo puo' centrare citta' come Los Angeles sulla costa Occidentale e si teme anche New York e Washington su quelal orientale. Il passo che manca a Pyongyang e' riuscire a miniaturizzare le atomiche a loro disposizione per farle entrare nell'ogiva di uno di questi Icbm e avere un cosiddetto 'veicolo di rientro nell'atmosfera' che consenta all'ordigno di arrivare intatto ed esplodere sull'obietivo. Traguardo che secondo gli 007 militari della Dia (Defense Intellice Agency) potrebbe essere raggiunto gia' il prossimo anno, molto prima dei due o tre stimati prima degli ultimi due test missilistici.

Tags:
corea del nordtrumpdonald trump
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida

Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.