A- A+
Esteri
Coree: giornalisti di Seul ammessi a sito test nucleare
Foto LaPresse

La Corea del Nord ha dato il permesso, all'ultimo minuto, ai giornalisti sudcoreani di assistere alla alla demolizione del sito di test nucleari della Corea del Nord. Pyongyang aveva annunciato a inizio mese il progetto di "smantellare" completamente la struttura di Punggye-ri nel nord-est del Paese. La chiusura dovrebbe avvenire tra oggi e venerdi'.

Lo ha reso noto il Ministero per l'Unificazione sud-coreano, che ha consegnato la lista a funzionari del Nord alle nove di questa mattina, ora locale, attraverso il canale di comunicazione al villaggio sul confine inter-coreano di Panmunjom, ricevendo l'approvazione. I reporter sud-coreani sono partiti per Wonsan, in Corea del Nord, alle 12.30 di oggi, le 5.30 in Italia, dall'aeroporto di Seongnam, a sud di Seul con un volo di Stato. L'approvazione alla lista di reporter sud-coreani arriva dopo giorni di ritardo e dopo che inizialmente i funzionari di Pyongyang non avevano accettato la lista, secondo quanto dichiarato venerdi' scorso dal Ministero dell'Unificazione di Seul. I giornalisti britannici, statunitensi, russi e cinesi che copriranno l'evento sono partiti ieri dall'aeroporto di Pechino alla volta di Wonsan: da qui raggiungeranno in treno l'area da cui potranno assistere allo smantellamento del sito dei test atomici nord-coreani. Secondo le ultime immagini satellitari, il Nord avrebbe preparato un punto di osservazione per i giornalisti invitati a seguire l'evento. Sebbene sia stato accolto come un segnale della volonta' del Nord di procedere verso la denuclearizzazione, lo smantellamento del sito dei test atomici nord-coreani viene visto da molti soprattutto come una cerimonia: il sito sarebbe, forse, in gran parte, gia' collassato dopo l'ultimo potentissimo, test atomico, del 3 settembre scorso. Lo smantellamento di Punggye-ri giunge a poche settimane dal previsto summit a Singapore tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il leader nord-coreano, Kim Jong-un: ieri, pero', Trump ha sottolineato che il summit con Kim potrebbe subire ritardi rispetto alla data prevista del 12 giugno prossimo. "C'e' la possibilita' molto reale che potrebbe non dare bene", ha detto Trump, mentre riceveva alla Casa Bianca il presidente sud-coreano, Moon Jae-in.  

Tags:
coree giornalisti seulcorea giornalisti sito nucleare
in evidenza
Excel, scoppia la polemica social "E' più importante della storia"

Il dibattito sulla scuola

Excel, scoppia la polemica social
"E' più importante della storia"

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.