A- A+
Esteri
Coronavirus. A New York 1218 morti gli ospedali in situazione di guerra
(fonte Lapresse)

Mentre Donald Trump promette all'Italia 100 milioni di dollari di aiuti gli Stati Uniti sono nel pieno della pandemia che, secondo Anthony Fauci, potrebbe ripresentarsi ad ottobre.

‘Più di 1200 morti a New York e il peggio deve ancora arrivare’ ha detto il Governatore dello Stato Andrew Cuomo che ha chiesto aiuto a tutti i medici volontari di altri Stati per sostenere gli ospedali della città che sono in condizioni indicibili, da periodo di guerra con un’infermiera per trenta pazienti.

‘Una quantità di perdite, di dolore e di lacrime che stanno sopportando tutti i cittadini’ è la fotografia che Cuomo ha fatto del momento drammatico di tutto lo Stato di New York.

Uno Stato epicentro della pandemia in America con quasi 67000 casi su un totale di 160000.

Per alleviare il dramma della città  è arrivata, accolta al molo da Bill De Blasio, la nave ospedale Comfort, la sesta più grande del mondo. La nave è attrezzata con 1000 camere, 12 sale chirurgiche e altri sale operative.

‘Fin dall’inizio sapevamo che la nostra capacità ospedaliera era critica e abbiamo chiesto aiuto al Governo e il Governo ha risposto’ ha commentato un Cuomo provato ma soddisfatto.

Non è la prima volta che l’imbarcazione, precedentemente una nave da trasporto di petrolio riconvertita, viene usata in periodi di emergenza. L’ultima volta fu in occasione dell’11 settembre del 2011 nell’attentato alle Torri Gemelle.

E’ comunque rimane sempre un’operazione rischiosa di cui i medici imbarcati sono consapevoli, perchè la stessa nave, se non difesa , potrebbe diventare un ulteriore focolaio di contagi.

A Los Angeles, già da venerdì , è ormeggiata la ‘Mercy’ la seconda nave ospedale  con 800 uomini di equipaggio per aiutare gli ospedali  del Sud della California, al momento il terzo Stato in relazione ai contagi.

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    coronavirusnew yorkcontagiospedaliemergenza





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.