A- A+
Esteri
Coronavirus, Israele impone il secondo lockdown: è il primo Paese al mondo

Proprio in prossimità della festa del Rosh Hashana, il Capodanno ebraico, Israele diventerà il primo Paese al mondo a imporre una seconda chiusura totale per cercare di rallentare l’epidemia. I casi hanno superato i 4000 per due giorni di fila mentre i morti sono oltre 500, più della metà da agosto in avanti.

Il governo ha varato il blocco totale per due settimane, a partire da venerdì. Le scuole e tutte le attività commerciali dovranno chiudere (tranne supermercati e farmacie), i ristoranti potranno rimanere aperti per il take-away, e gli spostamenti saranno limitati a 500 metri dall’abitazione. Dopo questa prima fase ne sono previste altre due, con limitazioni graduate in base all’andamento dei contagi.

La decisione è arrivata dopo settimane di discussioni tra i ministri, se approvare il piano a semafori definito da Ronni Gamzu. Il medico incaricato di coordinare le operazioni anti-Covid 19 aveva proposto di chiudere solo le città rosse dove la diffusione del virus è fuori controllo. Il problema è che queste 30 zone sono a maggioranza ultraortodossa o a maggioranza araba. I partiti ultraortodossi hanno minacciato il premier Benjamin Netanyahu di fargli saltare il governo, se avesse imposto una chiusura mirata alla comunità.

Commenti
    Tags:
    coronavirusisraele secondo lockdown





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


    motori
    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.