A- A+
Esteri
Coronavirus. Trump bocciato dal 54% degli americani nella gestione della crisi
(fonte Lapresse)

‘Donald Trump bocciato dal 54% degli americani per la gestione della crisi da Coronavirus’ è il risultato dell’ultimo sondaggio della CNN realizzato da SSRS su un campione di 1120 adulti.

Mentre il 52% del pubblico del sondaggio è convinto che il peggio debba ancora arrivare il 44%

è molto più ottimista e pensa di essersi buttato il peggio della pandemia alle spalle.

Ben 4 americani su 10 hanno confermato di aver conosciuto qualcuno a cui è stato diagnosticato il Coronavirus.

Pe quanto riguarda l’attività del Governo il sondaggio rileva un giudizio negativo degli intervistati nell’affrontare il crescente bilancio delle vittime (56%), per il limitato utilizzo dei test (57%) e nel pensare ad un eventuale seconda ondata a fine anno(58%).

E l’operato del Presidente Trump è ora al 45% in calo rispetto a quella dell’inizio del suo mandato.

Pure i dati sulla gestione della pandemia sono emersi in calo. A marzo i contrari alla gestione della crisi da parte del Presidente erano il 48%, saliti nei mesi successivi al 52% e ora al 55%.

Solo il 36% è convinto che Trump sia una fonte affidabile di informazioni sulla pandemia.

Circa un terzo del campione è convinto che il virus potrà fare oltre 100000 morti o più e sostiene di avere paura del ritorno di una seconda ondata in autunno/inverno.

Il 26% si sono dichiarati critici per il limitato uso dei test, il 17% molto critico sulla mancanza di cibi basici e il 18% sulla carenza di prodotti disinfettanti nei supermercati.

A livello politico molte differenze di vedute sono emerse tra repubblicani e democratici.

I democratici sono risultati più pessimisti soprattutto sull’aumento delle vittime(56%) e su un ritorno del virus(58%) contro un 14% e 15% rispettivamente espresso dai repubblicani.

L’82% dei Democratici si è dichiarato critico nei confronti dell’operato del Governo Federale  mentre i Repubblicani lo hanno giudicato buono per l’80%.

Lo stesso trend pessimistico dei democratici si nota anche nella previsione di aumento delle vittime. L’81% dei Dem pensa che le vittime cresceranno  oltre le 100000 mentre solo il 13% lo giudica possibile.

Un aspetto interessante del sondaggio riguarda la credibilità degli attori in campo.

L’84% dei Repubblicani ha fiducia nelle comunicazioni del Presidente, solo il 61% in quelle del dr.Anthony Fauci. Tra i Dem la situazione è molto diversa , solo il 4% crede a Trump mentre l’81% ha fiducia in Fauci.

La pandemia ha toccato duro la comunità afroamericana. Il 54% di adulti afro ha confermato di aver conosciuto qualcuno vicino che ha contratto il virus, contro solo il 38%  di bianchi e il 36% di ispanici.

Il 79% degli afroamericani ha dichiarato di non considerare buono il lavoro del Governo nel prevenire la pandemia contro il 55% dei latini e il 50% dei bianchi.

Tutti preoccupanti segnali d’allarme per Trump soprattutto in vista delle elezioni presidenziali di novembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    coronavirustrumppandemiavittimerepubblicanidemocratici





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.