Corruzione in Ucraina, ritrovato "mister water d'oro". Era scappato da una guerra all'altra - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 09:18

Corruzione in Ucraina, ritrovato "mister water d'oro". Era scappato da una guerra all'altra

Ma per i servizi segreti di Kiev non è lui la mente di tutto. "Persone di altissimo livello del governo potrebbero essere coinvolte"

di Marco Santoni

Corruzione in Ucraina, mister water d'oro e il terribile sospetto

La guerra in Ucraina continua senza sosta, ennesima notte di bombardamenti russi su Odessa e altre città, la tregua sembra sempre più lontana dopo il rifiuto di un vertice a tre (Usa-Russia-Ucraina), da parte del Cremlino. E non aiuta certo lo scandalo corruzione che ha colpito Kiev. I servizi segreti ucraini continuano a indagare sul caso e "sono riusciti a trovare - riporta Il Fatto Quotidiano - l’uomo d'affari Tymur Mindich". Gli investigatori delle principali agenzie anti-corruzione ucraine, Nabu e Sapo, indagando sul caso Midas sono risaliti fino a raggiungere la cerchia ristretta dei più fidati collaboratori del presidente Zelensky. Al centro dello scandalo c’è Tymur Mindich, nome in codice Karlson, quello dei water d’oro. Ma mentre il tribunale emetteva il mandato di perquisizione il 10 novembre, Mindich fuggiva.

Leggi anche: Epstein, effetti collaterali: una vittima alla Cnn: "Il mio nome reso pubblico, sono distrutta"

Per gli ucraini era chiaro che l’indagato fosse in Israele, possedendone il passaporto, ma la certezza è arrivata domenica, quando i giornalisti sono riusciti a fotografarlo. Proprio sul territorio dell’ambasciata a Tel Aviv sembra che i detective della Nabu continueranno le indagini nei prossimi giorni. Kolomoinsky - prosegue Il Fatto - aveva in passato detto di non ritenere Mindich una persona tanto astuta da essere il vertice del caso Midas, informazione ieri confermata dalla Nabu. "Mindich non è la figura centrale nell'attuazione di schemi corrotti in Energoatom e nella sfera della Difesa”, ha dichiarato l’investigatore Ruslan Magamedrasulov. "Persone di altissimo rango nel governo ucraino potrebbero essere state coinvolte", ha dichiarato ieri a Kyiv 24 l’esperta Kateryna Butko, direttrice dell’ong Automaidan.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI