A- A+
Esteri
Così la Cina erode il potere di Mosca

Ça change — Il giornalismo si basa sulla cronaca, sul “fatto del giorno”. L’informazione che riceviamo del resto del mondo è perlopiù sui momenti di crisi e sulle drammatiche rotture. I fatti “lenti” passano con difficoltà i filtri redazionali, non per cattiva volontà, ma perché il prodotto giornalistico è il “momento” e ciò che cambia con gradualità non è facilmente comprimibile all’interno dell’istante.

Gli americani sono in guerra da qualche parte da oltre quindici anni. È una guerra al “terrorismo internazionale”. Nel 2001 il Dipartimento di Stato Usa ha contato 348 attacchi terroristici in tutto il mondo, nel 2015 ben 11.774. Il dato per il 2016 non è ancora disponibile, ma è comunque desumibile che, se gli Stati Uniti stanno conducendo una “Global War on Terror”, la stiano sicuramente perdendo.

Tra le borse più “performanti” al mondo si trova—da anni—quella di Karachi, il Pakistan Stock Exchange (PSX). L’anno scorso il suo KSE100 “benchmark index” è cresciuto del 43,05%. Tra il 2009 e il 2015 la Borsa pakistana è cresciuta mediamente del 26% all’anno in dollari Usa.

Il secondo paese al mondo per la produzione del caffè—dopo il Brasile—è il Vietnam. Nel 1980 ne esportava un totale di 77mila “sacchi”. Nei dodici mesi della stagione tra il 2015 e il 2016 il Vietnam ne ha esportato oltre 27,5 milioni di sacchi da 60 kg. Il 18% di tutto il caffè bevuto sulla Terra è vietnamita.

L’India ha un programma spaziale di tutto rispetto e manda con successo le sue sonde su Marte. Sta costruendo cinque sottomarini nucleari per insegnare un po’ di rispetto ai cinesi, che hanno da qualche tempo preso a pattugliare le acque indiane in maniera un tantino troppo aggressiva, o almeno troppo vistosa. Quella dell’India è la quarta economia del mondo e se lo possono permettere.

La Russia di Putin terrorizza l’Occidente: almeno l’Occidente europeo, culturalmente abituato da secoli —non decenni—all’idea dell’orso russo che “incombe” a Nord. Gli americani invece se ne curano così poco che si permettono di usare la Russia come una sorta di uomo di paglia per i loro giochi interni e si divertono a immaginare che i russi abbiano in qualche modo comprato il loro detestabile presidente.

Da tempo la Russia è ridotta a potenza regionale e allarma sul serio solo i suoi vicini. Non tutti però. La Cina erode, velocemente, l’influenza e la presenza russa nell’Asia Centrale, negli “Stan” ex Sovietici— Kazakhstan, Kyrgyzstan, Uzbekistan, Tajikistan e Turkmenistan—principalmente attraverso la penetrazione delle loro economie. Il PIL cinese (PPP, per valore d’acquisto) nel 2016 è stato il maggiore del mondo, superiore a quello degli Usa e anche a quello dell’intera Unione Europea. È una questione di soldi. Il PIL russo cala da anni e per il 2016 è stato calcolato in $3,75 trilioni (sempre PPP), meno di quello tedesco, più di quello del Brasile. Sono tanti soldi, ma non permettono di condurre simultaneamente guerrette in Ucraina e in Siria e poi, a tempo perso, sfidare Cina e Stati Uniti.

A ragionare sulle sorti del mondo con la visione semplificata degli affari internazionali assorbita dalla distratta lettura dei giornali o dai notiziari televisivi è pericoloso—non per l’incapacità o la malafede dei giornalisti. È che sono pagati per fornire sommi capi, per saltare di “cima in cima”, trascurando le ampie e noiose vallate in mezzo finché non scoppi qualcosa.

Tags:
change





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.