A- A+
Esteri
Covid, la Gran Bretagna punta a tornare alla normalità dopo Pasqua

Covid, Gran Bretagna: "Ritorno alla normalità dopo Pasqua" 

Mantenere la massima cautela a Natale per poter riaprire tutto dopo Pasqua. È l'obiettivo fissato dal governo britannico, il giorno dopo l'annuncio dell'efficacia del vaccino sviluppato dall'università di Oxford e da AstraZeneca che, secondo il premier Boris Johnson, sarà probabilmente il primo a essere utilizzato nel Regno Unito. Ieri, giorno in cui la Gran Bretagna ha registrato il minor numero di contagi da sei settimane, Johnson ha comunicato il ritorno a un sistema basato su tre livelli di allerta dopo le quattro settimane di lockdown nazionale imposte lo scorso 31 ottobre. Una misura che è stata criticata dal leader laburista Keith Starmer, secondo il quale i tre livelli non avevano funzionato.  "In uno scenario favorevole, dovremmo essere in grado di vaccinare entro Pasqua la maggior parte delle persone che hanno bisogno della maggiore protezione", ha detto il primo ministro in conferenza stampa, avvertendo che le festività natalizie dovranno essere il momento in cui prestare "la massima attenzione".  

Un termine quello di Pasqua, che il segretario all Salute, Matt Hanckock ha fissato come quello del ritorno alla normalità nell'audizione alla Camera dei Comuni di oggi. Per quanto alcune cautele, come la disinfezione delle mani, dovranno restare "di uso comune", il governo spera in un "ritorno alla normalità dopo Pasqua", data entro la quale si auspica di "eliminare le nocive norme sul distanziamento sociale". Hancock si è detto scettico sull'approccio "Test and Trace", che "da solo non può tenere il virus sotto controllo", ha dichiarato. "Per esempio, in alcuni Paesi dell'Estremo Oriente, quando assistono a un determinato numero di casi, mettono in campo test su vasta scala", ha osservato il segretario alla Salute, "ritengo che i test di massa abbiano tale capacità (di tenere il virus sotto controllo, nda) in una maniera che risulta molto più difficile con il test dei sintomatici e il successivo tracciamento dei loro contatti". 

Commenti
    Tags:
    covid gran bretagna pasquacovid gran bretagna covid pasqua normalitàcovid normalità pasquacovid normalità regno unito contagi





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.