A- A+
Esteri
Obama a Raul Castro: Cuba non tema gli Usa

"Possiamo sconfiggere il terrorismo, e lo sconfiggeremo". Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in visita a L'Avana, dal palco del Gran Teatro nella capitale cubana, condanna gli attentati che hanno colpito questa mattina Bruxelles che hanno ucciso almeno 34 persone e ferito oltre 100 persone. Ricorda l'importanza di restare uniti per sconfiggere il terrorismo: "Dobbiamo stare uniti", ha detto, promettendo che l'America farà di tutto per assicurare che i responsabili di questi atti paghino per ciò che hanno fatto.

Gli Stati Uniti condannano "gli attacchi oltraggiosi contro persone innocenti. Faremo tutto il possibile per aiutare il nostro amico e alleato, il Belgio", ha detto Obama.

Il presidente torna a parlare dell'embrago: "Ho chiesto al nostro Congresso di togliere l'embargo". Obama ha detto che si tratta di "un peso" sul popolo cubano, ma "anche se togliessimo l'embargo domani, i cubani non potrebbero realizzare il loro potenziale senza un cambiamento continuo qui a Cuba". E rivolge un invito al presidente cubano Raul Castro: "non deve temere gli Usa e nemmeno la voce del popolo cubano".

Obama ha sottolienato l'importanza di potersi esprimersi "liberamente e senza paura. Lo stato di diritto non dovrebbe includere la detenzione arbitraria delle persone che esercitano questi diritti", ha aggiunto, affermando che il futuro di Cuba deve essere lasciato nelle mani dei cubani. "Possiamo fare questo viaggio insieme, da amici, da vicini, da famiglie", ha continuato. "Si, se puede", ha concluso con una "versione in spagnolo" di quello che fu il suo celebre slogan elettorale.

Tags:
cubausa
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.