A- A+
Esteri
Dazi, oggi la firma dell'accordo Usa-Cina. Borse europee caute nell'attesa
Borsa a Piazza Affari Milano

Usa e Cina firmeranno alla Casa Bianca oggi pomeriggio (alle 17.30 ora italiana) l'accordo commerciale provvisorio, la cosiddetta 'Fase 1', che promette di segnare una nuova tregua nella disputa tariffaria in corso dall'aprile 2018 tra le due super potenze economiche. Per questo, ?da lunedì è a Washington una delegazione cinese guidata dal vicepremier Liu He. 
    L'intesa comprende trasferimenti di tecnologia, proprietà intellettuale, prodotti alimentari e agricoli, servizi finanziari ed espansione del commercio. La Cina aumenterà significativamente le importazioni di prodotti agricoli dagli Usa, come carne di maiale, pollame, fagioli di soia, grano, mais e riso, uno dei punti a cui teneva maggiormente il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
    Gli Usa dal canto loro revocheranno il rischio di nuove tariffe al 15% che sarebbero scattate il 15 dicembre scorso su quasi 160 miliardi di dollari di prodotti made in China, a cui Pechino avrebbe risposto con tariffe su 3.300 prodotti statunitensi, ma non elimineranno i dazi al 25% su 250 miliardi di dollari di importazioni cinesi che rimarranno come sono, mentre verranno ridotte al 7,5% le tariffe su molto del resto, per un totale stimato in 120 miliardi di dollari di prodotti cinesi.

Borse europee: aprono caute in vista firma accordo Usa-Cina

Avvio cauto per le Borse europee, in un mercato attendista nel giorno della firma dell'accordo commerciale di 'Fase 1' tra Stati Uniti e Cina, in programma a Washington alle 17,30 italiane. Dopo l'ottimismo prevalso nei giorni scorsi per l'allentamento della tensione tra le due superpotenze, gli investitori sono ora più concentrati sugli sviluppi della trattativa e sulla prossima fase dei colloqui, in vista delle elezioni presidenziali statunitensi di novembre. Ieri Wall Street ha chiuso contrastata.    A Londra l'indice Ftse 100 guadagna lo 0,14% a 7.633,10 punti, a Parigi il Cac 40 avanza dello 0,03% a 6.042,72 punti e a Francoforte il Dax lima uno 0,06% a 13.448,15 punti. A Piazza Affari l'indice Ftse Mib ​segna -0,10% a 23.904 punti. 

Commenti
    Tags:
    dazidazi firma accordo usa cinadazi accordo usa cina





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.