A- A+
Esteri
Germania, Ostalgie più forte che mai. Viaggio tra chi rivuole la Ddr


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


C'è la Germania di Angela Merkel e di Wolfgang Schaeuble. La Germania dell'austerità che detta condizioni e diktat non solo alla Grecia ma a tutti i paesi dell'Eurozona (Italia compresa). Ma c'è anche un'altra Germania. Oltre il confine, o meglio l'ex confine tra Ovest ed Est, quella Germania comunista nella quale la Merkel è cresciuta. Il mito della DDR, l'Ostalgie (la nostalgia per l'est) vive ancora oggi, nel 2015. Sono numerosissimi i locali a Berlino Est, a Dresda, Lipsia e in tutte le città orientali dove si rivive l'atmosfera e il clima del socialismo reale. E' quasi diventato un mito, oltre il tempo. Un mito che ha cancellato, o voluto rimuovere, la Stasi (la polizia segreta) e la parziale mancanza di libertà. Ma nella ricca Germania di oggi, specie all'Est, almeno il 20 per cento della popolazione vive in condizioni di povertà. Non a tutti il capitalismo e la cura da cavallo di Schroder dei primi anni Duemila, che è costata molti soldi ai wessis (i cittadini dell'ex Germania occidentale), ha portato soldi e benessere. Sono in molti, non solo anziani, a rimpiangere il lavoro per tutti, quel senso di uguaglianza che c'era nella DDR. Un sondaggio recente ha dimostrato che tra gli ossis (i cittadini dell'ex Germania orientale) quasi il 40% afferma che prima della caduta del Muro di Berlino, tutto sommato, non si viveva male. E addirittura il 13% rimpiange quel Muro, la divisione e l'occupazione sovietica. Questa è una Germania (reale) che la Merkel e Schaeuble, nell'era dell'euro, vogliono nascondere e negare. Ma basta andare ad Alexanderplatz, ex centro di Berlino Est, per vedere quanti ancora oggi si danno appuntamento sotto l'orologio del Tempo del Mondo, proprio come accadeva all'epoca della quanto mai rimpanta (per alcuni, certo non per tutti) DDR.

Tags:
ddrgermania dell'estberlinoostalgie
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.