Esteri
Droni di Putin sulla Polonia, tensione alle stelle. Varsavia schiera 40mila soldati al confine con Russia e Bielorussia
Ecco tutto quello che non torna sull'abbattimento e quel "non erano previsti obiettivi da colpire"

La Polonia schiera 40 mila soldati al confine con Russia e Bielorussia
La Polonia schiererà circa 40.000 soldati ai confini con la Bielorussia e la Russia, in un contesto di crescenti tensioni in seguito all'incursione su larga scala dei droni di mercoledì. Lo riporta la tv pubblica polacca, Tvp.
Ucraina, Ue eroga un mld da contributo a prestito G7
La Commissione europea ha erogato l'ottava tranche del suo prestito di assistenza macrofinanziaria all'Ucraina, del valore di un miliardo di euro, portando sostegno complessivo a oltre 170 miliardi di euro e confermando il ruolo dell'Ue come maggior donatore dall'inizio della guerra.
Lo rende noto l'esecutivo Ue in un comunicato, ricordando che l'intero prestito ammonta a 18,1 miliardi di euro e rappresenta il contributo Ue all'iniziativa di prestiti Era (Extraordinary Revenue Acceleration) guidata dal G7, che mira collettivamente a fornire circa 45 miliardi di euro di sostegno finanziario all'Ucraina utilizzando i profitti generati dai fondi russi congelati.
Droni russi in Polonia, la teoria di Mosca: "Facile portarli dall'Ucraina alla Polonia e poi..."
La guerra in Ucraina rischia di trasformarsi in un conflitto mondiale. Queste parole sono state pronunciate dal premier polacco Tusk dopo l'abbattimento di droni russi in Polonia e quindi sul territorio della Nato. Immediatamente è scattata l'Alleanza Atlantica con jet (anche italiani) che hanno sorvolato la zona interessata. Ma se l'Occidente parla di pericolosa escalation, il Cremlino minimizza. "La Difesa ha confermato inequivocabilmente che non erano stati pianificati obiettivi da distruggere sul territorio polacco. Questi fatti concreti sfatano completamente i miti ancora una volta propagati dalla Polonia per un’ulteriore escalation della crisi ucraina". Aleksandr Kots, uno dei più ascoltati "corrispondenti di guerra" russi indica quelli che per lui sono i maggiori beneficiari dell’accaduto.
Leggi anche: Ucraina, la preoccupazione di Mattarella: "La guerra rischia di allargarsi, minacce di Putin allarmanti". VIDEO
"Droni come quelli, in Ucraina ce ne sono a tonnellate. Non è difficile portarne un paio ai polacchi affinché li mostrino alla conferenza stampa…". Anche Mikhail Rostovsky del Moskovskij Komsomolets, uno dei commentatori più vicini al presidente, - riporta Il Corriere della Sera - manda lo stesso messaggio. "Fin dall’inizio, le autorità di Kiev hanno cercato in tutti i modi di costringere i Paesi occidentali a partecipare direttamente alle ostilità con la Russia. Ma, come possiamo vedere, ora questi tentativi hanno assunto un carattere particolarmente rischioso". E Putin? Per ora resta in silenzio.
La Polonia si blinda e limita il traffico aereo dopo l'intrusione di droni russi
La Polonia ha annunciato di aver limitato il traffico aereo lungo il suo confine orientale a seguito dell'intrusione di circa 20 presunti droni russi nel suo territorio. Questa restrizione, in vigore fino all'inizio di dicembre, "è stata messa in atto per garantire la sicurezza nazionale", ha affermato l'agenzia polacca per la navigazione aerea in un comunicato.
Ucraina, doni russi sulla Polonia: presto una riunione del Consiglio di Sicurezza straordinario dell'Onu
Il ministero degli Esteri polacco ha annunciato che, su sua richiesta, si terrà una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, a seguito dell'intrusione di circa 20 presunti droni russi nel suo territorio. "Su richiesta della Polonia, sarà convocata una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite in merito alla violazione dello spazio aereo polacco da parte della Russia", ha dichiarato il Ministero su X.