A- A+
Esteri
Elezioni europee 2024: tutti alle urne tra il 6 e il 9 giugno
Unione Europea

Elezioni europee 2024, c'è la data

Approvata la nuova tornata elettorale che porterà alle urne circa 400 milioni di cittadini europei per il rinnovo del Parlamento di Strasburgo. Le prossime elezioni europee si terranno tra il 6 e il 9 giugno 2024

Così il Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati membri presso l'Ue (Coreper) ha confermato nella riunione di oggi a Bruxelles le date dal 6 al 9 giugno 2024, come forchetta in cui si terranno le elezioni per il Parlamento Ue. Lo si apprende da fonti diplomatiche interne. Dopo il passaggio in Coreper, la decisione sarà finalizzata al prossimo Consiglio utile, probabilmente già il 22-23 maggio prossimo.

Le ultime elezioni europee si sono tenute nel 2019, in Italia domenica 26 maggio. In quel caso, i cittadini italiani, con un'affluenza del 56,09%, hanno eletto i 73 membri del Parlamento europeo spettanti al nostro Paese. Tale numero di seggi è stato aumentato a 76 nel febbraio 2020, in seguito alla Brexit, l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea.  

LEGGI ANCHE: Ppe diviso sull'ingresso di Meloni. Secco no all'alleanza con la Lega

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bruxelleselezioni europeeueunione europea





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.