A- A+
Esteri
Elezioni Serbia, vince Vučić, ma per l’opposizione è un risultato illegittimo

Elezioni in Serbia, ha vinto  Vučić 

Come da previsioni, il presidente Aleksandar  Vučić  ha trionfato in Serbia, nelle elezioni parlamentari e amministrative del 21 giugno. Il suo partito, Partito del progresso serbo, il conservatore Sns, da lui guidato, ha vinto con ampio margine superando, secondo i risultati parziali, il 60% dei consensi.

Al secondo posto, il Partito socialista (Sps) dell’alleato di governo, il ministro degli esteri Ivica Dacic, che sembrerebbe essersi fermato al 10%, seguito dal movimento Spas, una forza di opposizione moderata di centrodestra guidata dall'ex pallanuotista Aleksandar Sapic, accreditato a circa il 4%. Nessun altro partito dei 18 in lizza sarebbe riuscito a superare la soglia di sbarramento, pur abbassata dal 5 al 3%, e a ottenere seggi nel parlamento unicamerale di 250 deputati.

L'opposizione, che inizialmente nei mesi scorsi sembrava voler correre unita e fare muro contro l'Sns di  Vučić, con un consenso previsto fino al 14%, ha poi deciso di boicottare il voto ritenendo che non ci fossero in Serbia le condizioni per elezioni libere e democratiche. Ma successivamente il fronte si è diviso, con le forze più radicali che hanno confermato il boicottaggio, mentre altri partiti e movimenti più moderati hanno deciso di partecipare alla consultazione. 

Secondo Dragan Djilas, uno dei leader dell'opposizione radicale, il boicottaggio ha avuto successo perché ha abbassato l'affluenza che, a suo avviso, è stata molto inferiore al 50% di cui parla lo Sns, cosa che non conferirebbe legittimità al potere di  Vučić. Per Djilas la partecipazione sarebbe stata poco superiore al 40% e a Belgrado solo del 36%. L'ultimo dato ufficiale della commissione elettorale relativa alle 18 parlava di un’affluenza al 40,82%. Il partito di  Vučić ha reso noto in serata che alle urne si è recato poco più del 50% degli aventi diritto.

Stando ai primi dati parziali, a Sns, andrebbero 180 seggi dei 250 complessivi del parlamento, all'Sps 30, a Spas 11. Una maggioranza schiacciante che consentirebbe al partito del presidente di governare da solo e di continuare nel programma di riforme per la modernizzazione del Paese e la realizzazione delle necessarie infrastrutture, oltre a portare avanti il difficile dialogo con il Kosovo. Già il 27 giugno si terranno dei colloqui a Washington tra il governo serbo e quello di Pristina per dare nuovo impulso alle trattative di riconciliazione, che comprendono anche questioni relative ai confini ancora da definire.

Le opposizioni, intanto, continuano ad accusare  Vučić di una deriva autoritaria e di controllare i media e la stampa del paese, mentre il peggioramento dei diritti civili è stato dimostrato da uno studio dell’osservatorio indipendente internazionale ‘Freedom House’, secondo cui la Serbia attuale non è più una vera democrazia ma è solo ‘parzialmente libera’.

Commenti
    Tags:
    serbiaelezioni serbiavucic





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.