A- A+
Esteri
Elezioni Usa, Facebook rimuove 652 falsi account. "Campagna di Russia e Iran"
Mark Zuckerberg

Facebook ha provveduto a rimuovere 652 tra pagine, gruppi e account fake dal social network e da Instagram. L'azienda ha spiegato di sospettare come dietro a questi profili falsi si nascondano gruppi organizzati in Iran e Russia che hanno l'obiettivo di influenzare con campagne di disinformazione gli utenti di tutto il mondo, soprattutto gli statunitensi in vista delle elezioni di medio termine a novembre. Non più tardi di ieri Microsoft aveva reso noto di aver scoperto sei siti web falsi ai quali gli utenti venivano reindirizzati attraverso email di phishing e che ricordavano portali di istituzioni, come il Senato americano e alcune associazioni politiche.

Anche in questo caso il dito è stato puntato verso hacker russi, probabilmente finanziati - ipotizza Microsoft - dal governo di Mosca. Nell'annunciare di aver cancellato i 652 account falsi, Facebook ha sottolineato come i gruppi che operano dietro a questi profili siano anche ben finanziati: prendendo come esempio la campagna di disinformazione generata dall'Iran - circa 254 pagine su Facebook e 116 falsi utenti su Instagram - tra il 2012 e il 2017 sono stati spesi oltre 12mila dollari in pubblicità sulle pagine del social da parte dei gestori di queste pagine e utenze ora rimosse. 

Tags:
elezioni usafacebook
in evidenza
Lo scivolone di Burioni su Twitter: "Si scrive valige, non valigie"

Il tweet del virologo fa discutere

Lo scivolone di Burioni su Twitter: "Si scrive valige, non valigie"


in vetrina
Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla

Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla


motori
Dacia, iniziata pa produzione del primo Jogger Hybrid 140

Dacia, iniziata pa produzione del primo Jogger Hybrid 140

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.