A- A+
Esteri
Farnesina, liberato dopo 5 mesi nelle Filippine Del Torchi

Dopo cinque mesi nelle mani dei rapitori, e' stato liberato Rolando Del Torchio, 56enne originario di Angera, nel Varese, rapito il 7 ottobre 2015 all'interno del proprio ristorante a Dipolong, nelle Filippine, area segnata da frequenti incursioni del gruppo terrorista di Abu Sayyaf, affiliato all'Isis. L'uomo, ex missionario divenuto ristoratore una volta smesso l'abito talare, era stato sequestrato da un commando armato di 6/7 uomini, alcuni dei quali avevano ordinato e mangiato una pizza fingenosi clienti del locale. L'uomo era stato quindi forzato a salire su un minivan che era in attesa fuori dal locale, Ur Choice, situato dentro l'Andres Bonifacio College nel villaggio di Miputak.

Originario della citta' lombarda di Angera, Del Torchio fu ordinato prete nel 1984 e quattro anni dopo assegnato a Sibuco, citta' a maggioranza islamica nella provincia meridionale di Zamboanga del Norte. Li' rimase fino al 1996 quando chiese di essere dispensato. Si era quindi trasferito a Dipolog e aveva cominciato a lavorare per una Ong impegnata ad aiutare gli agricoltori, prima di aprire la pizzeria. Il sequestro e' avvenuto in una localita', sull'isola filippina di Mindanao, dove sono attivi i miliziani di Abu Sayyaf, affiliati allo Stato islamico. Il movimento integralista e' responsabile di numerosi rapimenti e attentati e ha l'obiettivo di creare un califfato nel sud delle Filippine, a maggioranza islamica. Nel luglio del 2014, in un video pubblicato sul web, il leader del gruppo, Isnilon Totoni Hapilon, aveva giurato fedelta' ad Abu Bakr al Baghdadi.

A Dipolog, appena 20 chilometri da Dapitan, nel maggio scorso i miliziani di Abu Sayyaf avevano gia' sequestrato tre persone. Una di loro era stata decapitata e le altre due erano riuscite a fuggire al termine di uno scontro a fuoco con l'esercito. Oltre ad Abu Sayyaf sul'isola sono presenti altri gruppi di guerriglieri separatisti che da decenni combattono per la secessione del sud a maggioranza islamica (con le isole Sulu, Mindanao e Palawan) dal resto delle Filippine, Paese con una popolazione di religione cattolica che supera l'80%. Gruppi di guerriglieri e frange islamiste proseguono nelle loro attivita' eversive, nonostante gli accordi di pace siglati nel 2012 tra il governo di Manila e il Fronte di Liberazione Islamico Moro.

Tags:
farnesinadel torchiofilippine





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.