Finisce l’era Maduro: la vicepresidente Rodriguez prende il timone del Venezuela. Trump annuncia: “Guideremo noi il Paese” - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 08:36

Finisce l’era Maduro: la vicepresidente Rodriguez prende il timone del Venezuela. Trump annuncia: “Guideremo noi il Paese”

Il tycoon: “Gli Usa guideranno il paese per un periodo, fino ad una transizione sicura, propria e giudiziosa”

di Arianna Conti

La vicepresidente Rodriguez prende il timone del Venezuela. Trump: “Guideremo noi il Paese”

La Corte Suprema del Venezuela ha ordinato alla vicepresidente Delcy Rodriguez di assumere ad interim la guida del Paese dopo che gli Stati Uniti hanno arrestato Maduro e lo hanno portato fuori dal Paese. In una nota diffusa dalla Corte Suprema si legge che Rodriguez "assumerà ed eserciterà, in qualità di facente funzioni, tutti gli attributi, i doveri e i poteri inerenti alla carica di presidente per garantire la continuità amministrativa e la difesa globale della nazione".

I giudici non hanno però dichiarato Maduro definitivamente assente dall'incarico, una sentenza che richiederebbe lo svolgimento delle elezioni entro 30 giorni.

Trump e la transizione

Nei fatti, il controllo della situazione è nelle mani degli Stati Uniti. "Guideremo il paese fino ad una transizione sicura, propria e giudiziosa. Non vogliamo essere coinvolti, né che qualcun altro prenda il nostro posto e ritrovarci nella stessa situazione che abbiamo vissuto negli ultimi lunghi anni", dice Trump.

Gli Usa guideranno il paese "per un periodo", dice nella conferenza stampa di Mar-a-Lago facendo riferimento "alle persone dietro di me": il segretario alla Guerra, Pete Hegseth, il segretario di Stato, Marco Rubio, e il generale Dan Caine. Il presidente degli Stati Uniti cita la collaborazione con un "gruppo" non specificato. "Stiamo facendo tutto adesso. Stiamo parlando con le persone. Stiamo designando diverse persone e vi faremo sapere chi sono".

Cina chiede il rilascio di Maduro 

La Cina ha chiesto agli Stati Uniti di rilasciare Maduro immediatamente. "La Cina chiede agli Stati Uniti di garantire la sicurezza personale del presidente Nicolas Maduro e di sua moglie, di rilasciarli immediatamente e di smettere di rovesciare il governo del Venezuela", ha affermato il ministero degli Esteri cinese in una nota, definendo l'attacco una "chiara violazione del diritto internazionale".

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ESTERI