A- A+
Esteri
Francia, accuse a Macron: “Da gennaio sapeva del virus". Ma la popolarità sale

In Francia, polemiche molto più accese che nel bel Paese. A Parigi, sono tanti coloro che pensano che Emmanuel Macron abbia perso tempo prezioso, nella guerra al Covid-19. Tra le voci critiche, quella di Agnès Buzyn, ex ministra della Salute, che il 16 febbraio scorso ha lasciato il suo posto, al governo, per sostituire il candidato macronista al comune di Parigi, Benjamin Griveaux, colpito da uno scandalo sessuale e costretto a ritirarsi.

Un flop, alle urne, per il partito del Presidente : la socialista Anne Hidalgo, Sindaca uscente, dopo il primo turno, è, nettamente, in testa con il 30,2%. Seguono, staccate, l'ex ministra della Giustizia, Rachida Dati (Republicains) con il 22% e Agnés Buzyn (La Republique en Marche) con il 17,6%. “A gennaio-ha detto Buzyn a Le Monde- avevo detto al Presidente della catastrofe sanitaria in arrivo. Ma il Capo dello Stato ha voluto che si svolgessero le elezioni municipali”. Ma il 76 per cento dei connazionali ha giudicato il successore di Hollande convincente, nel suo discorso, in Tv, ai francesi di lunedì 16 marzo.

E il 63 dei nostri “cugini” ritiene efficaci le misure “all’italiana” dell’esecutivo di Philippe. Scarsi i consensi per Ségolène Royal, ex moglie di Hollande, già candidata PS all’Eliseo, battuta da Sarkozy, che ha tacciato di incompetenza e dilettantismo il ministro della Salute, il medico Olivier Véran, entrato nel governo Philippe, dopo le dimissioni di Buzyn, che in lacrime ha affermato : “Cosa farò adesso ? Ministra un giorno, medico per sempre. L’ospedale avrà bisogno di me. Ci saranno migliaia di morti».

Commenti
    Tags:
    franciamacron





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.