Francia, Le Pen alla sbarra: si gioca l'Eliseo. Ma rischia anche Macron, il governo Lecornu è appeso a un filo - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 10:42

Francia, Le Pen alla sbarra: si gioca l'Eliseo. Ma rischia anche Macron, il governo Lecornu è appeso a un filo

La leader della destra era stata dichiarata ineleggibile, ora spera nell'appello

di Marco Santoni

Francia, i destini incrociati di Le Pen e Macron e l'ennesima crisi di governo

Il destino politico di Marine Le Pen si deciderà entro giugno. Iniziato il processo d'appello che vede alla sbarra la leader del Rassemblement National sul caso dei fondi europei. Dall'esito di questo processo dipenderà il futuro non solo di Le Pen ma delle Francia. Il rischio è infatti che in vista delle prossime presidenziali del 2027 i due principali sfidanti, lei e Macron, per motivi diversi potrebbero non essere tra i candidati all'Eliseo. Il presidente, infatti, che non può ricandidarsi ma che spingerebbe per un macroniano in quel cruciale centro di potere, deve fare i conti con l'ennesima crisi di governo, anche l'esecutivo di Lecornu infatti è in forte difficoltà e potrebbe presto cadere. Questo significherebbe addio all'Eliseo anche per Macron, al minimo di consensi in Francia.

Leggi anche: Iran, è un massacro: oltre 2000 morti. La lettera all'Onu di Teheran: "La perdita di civili è colpa di Usa e Israele"

E come se non bastasse, ieri, i trattori sono entrati a Parigi in segno di protesta contro il Mercosur. Da oggi - riporta La Repubblica - si voteranno le mozioni di sfiducia contro il governo presentate da Rn e dalla sinistra de La France Insoumis in seguito all’accordo di libero scambio raggiunto da Ue e Mercosur, al quale l’Unione europea ha dato il via libera nonostante la contrarietà della Francia. Lecornu rischia di cadere e le elezioni anticipate a questo punto sarebbero l'unica soluzione. Spuntano già delle possibili date: il 15 e il 22 marzo, infatti, si svolgeranno le municipali e si starebbe valutando l'idea di accorpare le due elezioni.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI